Vice Presidente Valmaggi a commemorazione 11 Settembre e inaugurazione mostra “Il viaggio della Costituzione”

Tipo di informazione: 
Comunicato stampa
Data Comunicato: 
Lunedì, 11 Settembre, 2017

Fondamentale ribadire i principi di libertà e democrazia
contro ogni incomprensibile fondamentalismo e integralismo”

 

Milano, 11 settembre 2017 – 16 anni fa gli attentati alle Torri Gemelle di New York sconvolsero il mondo. Oggi una corona di fiori è stata deposta fuori da Palazzo Isimbardi, sede della Città metropolitana di Milano, per ricordare le vittime e sostenere i valori di democrazia e libertà. Alla cerimonia di commemorazione sono intervenuti la Vice Presidente del Consiglio Regionale Sara Valmaggi, il Vicesindaco della Città Metropolitana Arianna Censi  e il Console generale Usa a Milano Philip Reeker, che proprio in questi giorni termina il suo mandato a Milano. Era presente anche la Consigliere Silvia Fossati (Patto Civico). “La Lombardia -  ha sottolineato la Vice Presidente Valmaggi - si stringe al popolo americano per ricordare le vittime degli attentati del 2001 ed esprimere vicinanza alle famiglie delle persone che persero la vita. Sono passati molti anni, ma non c’è persona che non abbia ancora vivo il ricordo di quel giorno. Più che mai è fondamentale ribadire i principi di libertà e democrazia contro ogni incomprensibile fondamentalismo e integralismo”.

Dopo la cerimonia, la Vice Presidente del Consiglio ha partecipato anche all’inaugurazione della mostra “Il Viaggio della Costituzione”, una iniziativa della Presidenza del Consiglio dei Ministri che farà tappa in dodici città italiane, tante quanti sono i principi fondamentali della Carta. L’evento cade in concomitanza del settantesimo anniversario della Costituzione.
E’ particolarmente significativo – ha detto Valmaggi –  che ogni cittadino abbia la possibilità di firmare la Carta, così come prevede la mostra, rinnovando il Patto coi padri costituenti e sottoscrivendone i principi”.
All’inaugurazione a Palazzo Reale (la mostra resterà aperta fino al 17 settembre, poi si trasferirà a Catania) sono intervenuti il Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni, il Ministro Luca Lotti, il senatore Franco Marini e il Sindaco di Milano Giuseppe Sala.

 

 

------------------------------------------------

 

 

Anna Lisa Buzzetti
Struttura Stampa
Tel. 02/67482067
Fax 02/67482545
annalisa.buzzetti@consiglio.regione.lombardia.it
www.consiglio.regione.lombardia.it

www.lombardiaquotidiano.com

 

 

 

 

Top