Presidente Cattaneo a Bruxelles per Sessione plenaria Comitato delle Regioni

10 maggio

Il Presidente del Consiglio regionale della Lombardia Raffaele Cattaneo parteciperà domani giovedì 11 e venerdì 12 maggio a Bruxelles alla Sessione plenaria del Comitato delle Regioni.  Cattaneo interverrà in qualità di Presidente della Commissione Politica di Coesione territoriale e Bilancio dell’Unione Europea (COTER), l’organismo del Comitato delle Regioni che raggruppa alcune importanti competenze quali fondi strutturali europei, assetto territoriale, edilizia e trasporti, macroregioni, bilancio UE e finanze locali e regionali.
La Sessione plenaria sarà introdotta domani pomeriggio alle ore 15 da un dibattito sul tema “Riflettere sull'Europa” che prevede in apertura l’intervento di Antonio Tajani, Presidente del Parlamento europeo, e del Vice Presidente della Commissione europea Jyrki Katainen, responsabile per l'occupazione, la crescita, gli investimenti e la competitività. A seguire saranno votati alcuni pareri tra cui quello sul futuro della politica di coesione dopo il 2020, che contiene le linee guida e le modalità con cui saranno erogati i relativi finanziamenti.
La Sessione plenaria proseguirà nella mattinata di venerdì 12 con l’intervento di Gudrun Mosler-Törnström, Presidente del Congresso dei poteri locali e regionali del Consiglio d'Europa. A seguire saranno votate la Risoluzione sul Libro bianco della Commissione europea sul futuro dell'Europa, che contiene riflessioni e scenari per l'Unione Europea a 27 verso il 2025, e la Risoluzione sul progetto di bilancio annuale dell'Unione per il 2018.

Top