Industria 4.0: il ruolo di Milano e della Lombardia

Data della notizia: 
Lunedì, 6 Novembre, 2017
Autore: 
Massimiliano Capitanio
Il 17 novembre a Palazzo Pirelli un convegno sulla creatività lombarda

Milano e la Lombardia terra di creatività e ingegno. Un patrimonio che si riflette nella ricchezza di marchi e brevetti registrati. Era così in passato, lo è ancora oggi, con l'industria 4.0. Di questo primato lombardo si parlerà a Palazzo Pirelli il 17 novembre, in occasione delle giornate che il Consiglio regionale ha voluto dedicare proprio alla creatività. Per tutta la giornata (9-12.30 e 14-17,45) si terrà un convegno ad hoc, organizzato con Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale e Ordine dei giornalisti, in collaborazione con la Direzione Generale per la lotta alla contraffazione Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del Ministero dello Sviluppo economico.

SCARICA IL PROGRAMMA

Palazzo aperto e Mattoncini Lego®

Domenica 19 novembre Pirelli sarà aperto al pubblico con una straordinaria esposizione di opere in mattoncini Lego® raffiguranti monumenti lombardi e mezzi di trasporto. Dalle 15 alle 17 la Cerimonia di Consegna del Premio "Lombardia è Creatività!": in Sala Pirelli il Presidente del Consiglio Raffaele Cattaneo e l'Ufficio di Presidenza consegneranno l'alloro ai progetti sociali più votati tra i 1400 patrocinati dal parlamento lombardo.

Primato lombardo

In Lombardia vi sono marchi che rappresentano da decenni idee e prodotti di tale successo che a loro volta rimandano all’idea di Made in Lombardy. In occasione del convegno saranno presenti Zambon, Trussardi, Banca Mediolanum, Brembo, L'Erbolario, Pirelli, Bracco, Tenacta, Industrie De Nora, Saes.
Il convegno si propone di sottolineare l’importante e trainante ruolo della terra lombarda sul tema dei brevetti, facendo il punto anche sulla situazione generale con un aggancio alla candidatura italiana relativa all’istituzione europea.
Tre le tavole rotonde in programma, dedicate alla creatività e alla innovazione, attraverso la testimonianza di grandi aziende/marchi sorte e
sviluppatosi a Milano e in regione con un’attenzione anche alle realtà più recenti come per esempio brand del settore digitale, start up e
incubatori d’impresa.

 

Mattoncini al Pirellone
Area Tematica: 
AllegatoDimensione
PDF icon SCARICA IL PROGRAMMA364.35 KB
Top