Il Presidente del Consiglio regionale della Lombardia Federico Romani ha aperto i lavori del convegno “Liberarsi dal debito – Il sovraindebitamento nella legislazione e nelle politiche di regione Lombardia” promosso dalla Consigliera regionale Chiara Valcepina.Il convegno, che si è svolto al Belvedere “Jannacci”, ha affrontato l’emergenza del #sovraindebitamento in Italia e in Lombardia e le possibili soluzioni legislative: sono oltre 165mila i procedimenti di sovraindebitamento in un anno nel nostro Paese, che riguardano non solo le famiglie, ma anche le imprese e i lavoratori autonomi. In Lombardia, nel 2023, sono state 278 le nuove domande depositate presso la Camera arbitrale di Milano, con una crescita del 44% rispetto all’anno precedente. Il 26% delle pratiche depositate proviene dalla provincia di Milano e il 21% da Monza.Federico Romani: “Non dobbiamo dimenticare che dietro a questi numeri c’è sempre e, prima di tutto, una persona. Dietro ai numeri c’è sempre un volto, un nome e un cognome con la sua storia, il suo dolore, le sue speranze. Chiunque può essere costretto a vendere la propria casa o la propria auto per ripagare i debiti o può subire il pignoramento dei propri beni. Prenderci cura di queste persone è un nostro preciso dovere morale”. Giacomo Cosentino Emilio Del Bono Alessandra Cappellari Jacopo Scandella Regione Lombardia Marco Alparone Facebook Settembre 30, 2024

Il Presidente del Consiglio regionale della Lombardia Federico Romani ha aperto i lavori del convegno “Liberarsi dal debito – Il sovraindebitamento nella legislazione e nelle politiche di regione Lombardia” promosso dalla Consigliera regionale Chiara Valcepina.Il convegno, che si è svolto al Belvedere “Jannacci”, ha affrontato l’emergenza del #sovraindebitamento in Italia e in Lombardia e le possibili soluzioni legislative: sono oltre 165mila i procedimenti di sovraindebitamento in un anno nel nostro Paese, che riguardano non solo le famiglie, ma anche le imprese e i lavoratori autonomi. In Lombardia, nel 2023, sono state 278 le nuove domande depositate presso la Camera arbitrale di Milano, con una crescita del 44% rispetto all’anno precedente. Il 26% delle pratiche depositate proviene dalla provincia di Milano e il 21% da Monza.Federico Romani: “Non dobbiamo dimenticare che dietro a questi numeri c’è sempre e, prima di tutto, una persona. Dietro ai numeri c’è sempre un volto, un nome e un cognome con la sua storia, il suo dolore, le sue speranze. Chiunque può essere costretto a vendere la propria casa o la propria auto per ripagare i debiti o può subire il pignoramento dei propri beni. Prenderci cura di queste persone è un nostro preciso dovere morale”. Giacomo Cosentino Emilio Del Bono Alessandra Cappellari Jacopo Scandella Regione Lombardia Marco Alparone

Il Presidente del Consiglio regionale della Lombardia Federico Romani ha aperto i lavori del convegno “Liberarsi dal debito – Il sovraindebitamento nella legislazione e nelle politiche di regione Lombardia” promosso dalla Consigliera regionale Chiara Valcepina.

Il convegno, che si è svolto al Belvedere “Jannacci”, ha affrontato l’emergenza del #sovraindebitamento in Italia e in Lombardia e le possibili soluzioni legislative: sono oltre 165mila i procedimenti di sovraindebitamento in un anno nel nostro Paese, che riguardano non solo le famiglie, ma anche le imprese e i lavoratori autonomi. In Lombardia, nel 2023, sono state 278 le nuove domande depositate presso la Camera arbitrale di Milano, con una crescita del 44% rispetto all’anno precedente. Il 26% delle pratiche depositate proviene dalla provincia di Milano e il 21% da Monza.

Federico Romani: “Non dobbiamo dimenticare che dietro a questi numeri c’è sempre e, prima di tutto, una persona. Dietro ai numeri c’è sempre un volto, un nome e un cognome con la sua storia, il suo dolore, le sue speranze. Chiunque può essere costretto a vendere la propria casa o la propria auto per ripagare i debiti o può subire il pignoramento dei propri beni. Prenderci cura di queste persone è un nostro preciso dovere morale”.

Giacomo Cosentino Emilio Del Bono Alessandra Cappellari Jacopo Scandella Regione Lombardia Marco Alparone