Il Presidente del Consiglio regionale della Lombardia Federico Romani ha aperto i lavori del convegno “Liberarsi dal debito – Il sovraindebitamento nella legislazione e nelle politiche di regione Lombardia” promosso dalla Consigliera regionale Chiara Valcepina.
Il convegno, che si è svolto al Belvedere “Jannacci”, ha affrontato l’emergenza del #sovraindebitamento in Italia e in Lombardia e le possibili soluzioni legislative: sono oltre 165mila i procedimenti di sovraindebitamento in un anno nel nostro Paese, che riguardano non solo le famiglie, ma anche le imprese e i lavoratori autonomi. In Lombardia, nel 2023, sono state 278 le nuove domande depositate presso la Camera arbitrale di Milano, con una crescita del 44% rispetto all’anno precedente. Il 26% delle pratiche depositate proviene dalla provincia di Milano e il 21% da Monza.
Federico Romani: “Non dobbiamo dimenticare che dietro a questi numeri c’è sempre e, prima di tutto, una persona. Dietro ai numeri c’è sempre un volto, un nome e un cognome con la sua storia, il suo dolore, le sue speranze. Chiunque può essere costretto a vendere la propria casa o la propria auto per ripagare i debiti o può subire il pignoramento dei propri beni. Prenderci cura di queste persone è un nostro preciso dovere morale”.
Giacomo Cosentino Emilio Del Bono Alessandra Cappellari Jacopo Scandella Regione Lombardia Marco Alparone