Milano, 19 maggio 2025 – Nell’ambito della settimana mondiale della celiachia, domani nell’Aula del Consiglio regionale approda la prima legge nazionale sulla celiachia accompagnata dall’attivazione degli screening pediatrici.
Il provvedimento sarà illustrato in conferenza stampa domani martedì 20 maggio alle ore 13 presso la Sala “Giorno dei Ricordo” a Palazzo Pirelli, a margine dei lavori d’Aula: interverranno il primo firmatario e relatore della legge nonché Presidente della Commissione sostenibilità sociale Emanuele Monti e il Presidente del Consiglio regionale Federico Romani, alla presenza dei vertici e rappresentanti di numerose realtà e associazioni professionali e scientifiche di settore.
La proposta di legge mira a potenziare gli strumenti di diagnosi, cura e attenzione ai pazienti celiaci, fornendo maggiori strumenti anche ai ristoratori e, in generale, alle mense, comprese ovviamente quelle scolastiche. Intende inoltre valorizzare la rete dei negozi e delle farmacie che offrono prodotti per celiaci e creare un maggiore collegamento fra ospedali e territori.
Il provvedimento mette a disposizione sin d’ora 1 milione di euro nel triennio a cui si aggiungeranno i fondi per gli screening pediatrici, che saranno attivati in Lombardia come prima regione italiana.