#FUORIPORTA: In un orto d’altura, un sogno in grotta o in un circuito da cross

Le nostre proposte per il tempo libero del fine settimana, girovagando per la Lombardia

Le nostre proposte per il tempo libero del fine settimana, girovagando per la Lombardia

In un orto d’altura, un sogno in una grotta o in un circuito da cross: le nostre proposte per il tempo libero del fine settimana, girovagando per la Lombardia.

CASPOGGIO (SO) – CLICK’ORTO
Il pino mugo, il tarassaco, ma anche il larice, la celidonia, il millefoglio o la malva: sono alcune delle specie vegetali autoctone presenti all’Orto botanico d’altura E. Dioli, che si trova in località Sant’Antonio a Caspoggio. Un piccolo scrigno dedicato a studio, conservazione, valorizzazione e divulgazione delle tradizioni d’uso delle specie vegetali della Valmalenco.
Sabato 2 agosto visita guidata con un occhio particolare ai dettagli e scatto fotografico macro. Il sito è aperto fino al 14 settembre, sabato e domenica (10-12.30 e 14-18.30) con visite guidate alle ore 10.30 e alle ore 17.30.

SAN PELLEGRINO TERME (BG) – SOGNO NOTTURNO NELLE GROTTE
Furono scoperte nel 1931 da Ermenegildo Zanchi, il «nonno degli abissi», come veniva soprannominato e, già l’anno successivo, nel 1932, aprirono alle visite del pubblico (furono le prime attrezzate in Lombardia).
Sabato 2 agosto (ore 21) visita guidata serale con brindisi sotto le stelle alle Grotte del Sogno.
Prenotazione obbligatoria
: 0345-21020 oppure via mail a  470road@gmail.com.

LAVENO MOMBELLO (VA) – TROFEO ENDURO HUSQVARNA
Si corre domenica 3 agosto con partenza via Sangiano a Laveno Mombello il 20° Trofeo Enduro KTM, evento imperdibile per gli appassionati delle due ruote, in una location tra lago e montagne. Il tracciato è sviluppato su 12 Comuni della Valcuvia, inclusa la storica pista del Mondiale, un luogo che ha fatto la storia di questo sport.
Per permettere a tutti gli spettatori di fruire dello spettacolo della manifestazione, sabato 2 agosto si svolgerà un prologo serale in località Gaggetto