Da venerdì 21 a domenica 30 novembre l’edizione 2025 di MoUp, organizzata dall’associazione La Terza Piuma di Bergamo con il patrocinio del Consiglio regionale della Lombardia.
Model Update è un progetto di Fashion Revolution che promuove la moda sostenibile, sia dal punto di vista sociale che ambientale.
Il tema della sostenibilità viene proposto attraverso iniziative partecipative e creative, come incontri, esposizioni e attività artistiche che si svolgeranno nella bergamasca.
Fashion Revolution nasce nel 2014 in risposta al crollo, avvenuto il 24 aprile del 2013 in Bangladesh, del Rana Plaza, edificio che ospitava diversi negozi e cinque fabbriche tessili e che causò la morte di 1.138 persone.
Lo scopo è quello di evitare che tragedie simili possano ripetersi in futuro chiedendo maggiore trasparenza e quindi controllo delle proprie filiere ai marchi di tutto il mondo.
Il percorso si articola attivando alcuni strumenti che hanno cadenza annuale, tra cui la campagna #WhoMadeMyClothes? l’iniziativa che invita le persone a collaborare alla creazione di un’opera collettiva utilizzando materiali di recupero, con particolare attenzione agli scarti tessili.
L’altra azione significativa è #Fashionrevolutionisyoung, un progetto inizialmente dedicato ai giovani under 35 che approfondisce i temi dell’economia circolare e solidale nel settore della moda.
#Fashionrevolutionisyoung è dedicata alla formazione degli studenti delle scuole superiori e delle università con l’obiettivo di approfondire il concetto di impresa sostenibile, capace di generare un impatto positivo sull’ambiente e sulla società.