“Un evento strategico capace di generare valore economico e sociale”
Milano, 20 gennaio 2026 – “L’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale della Lombardia, di cui faccio parte, ha deliberato un patrocinio oneroso pari a 9.500 euro a favore del Rally dei Laghi, uno degli eventi sportivi più rilevanti del Varesotto, che si terrà dal 28 febbraio al 1° marzo” – dichiara Giacomo Cosentino, Vice Presidente del Consiglio regionale della Lombardia e capogruppo di Lombardia Ideale. “Questa manifestazione – aggiunge – è molto più che una competizione sportiva, è un appuntamento di grande richiamo, capace di attrarre migliaia di persone e di generare ricadute economiche significative per il territorio”.
“L’edizione dello scorso anno – prosegue Cosentino – ha infatti registrato una media di 6.500 presenze al giorno confermando il Rally come un vero e proprio volano per attività commerciali e ricettive dei piccoli comuni coinvolti dalla manifestazione. Paesi che, non essendo mete del turismo di massa, trovano in eventi di questo livello un’importante occasione di visibilità e sviluppo. Inoltre, è strategico perché porta persone ed entusiasmo, offrendo un bel weekend di svago non solo agli appassionati di motori, ma a tutti cittadini”.
“Sono particolarmente felice di aver sostenuto questa manifestazione – conclude il Vice Presidente – perché sono cresciuto in Valganna, dove storicamente passa una delle prove speciali del Rally. Fin da bambino ho vissuto questa gara come un momento di festa e di identità per il territorio. Oggi poterla supportare anche a livello istituzionale è motivo di grande soddisfazione”.