Un trekking artistico, lo yoga del Carnevale o 50 anni in volo: le nostre proposte per il tempo libero del fine settimana, girovagando per la Lombardia.
PIETRO AL MONTE (LC) – ALLA SCOPERTA DEL ROMANICO
Sabato 7 febbraio escursione a piedi verso l’Abbazia di San Pietro al Monte, autentico gioiello del romanico lombardo.
Dal borgo di Civate (LC) si raggiunge la frazione Pozzo, dove il sentiero sale tra boschi e panorami. Dopo una breve sosta al Crotto del Capraio, il percorso prosegue regalando scorci suggestivi sui laghi di Pusiano e Annone. Una volta arrivati all’Abbazia, i volontari dell’Associazione Amici di San Pietro al Monte racconteranno la storia millenaria del complesso, illustrando i preziosi affreschi che ne ornano l’interno, in un intreccio di arte, spiritualità e natura.
La giornata si conclude con un pranzo condiviso e un momento di relax sul grande prato con vista sul Monte Barro e sul ramo lecchese del Lago di Como, prima della discesa lungo la mulattiera che riporta dolcemente al punto di partenza.
Ritrovo ore 9 al parcheggio di via Roncaglio a Civate (LC)
LODRINO (BS) – YOGA DEL CARNEVALE
Se è vero che “A Carnevale ogni scherzo vale”, a Lodrino risate in arrivo. Domenica 8 febbraio, in occasione del Palio di Carnevale, con sfilata dei carri delle contrade, lo Spazio Scintilla Aps organizza la camminata lungo il “percorso ridente” di Lodrino, circa 1600 metri accessibili a tutti, che utilizza i 18 cartelli di yoga della risata per aumentare il benessere durante l’attività. L’esperienza sarà guidata dalla professoressa Renata Testi, teacher e ambassador di yoga della risata.
Partenza alle ore 10.45 con ritrovo davanti alla “Genzianella”. A seguire, si potrà assistere agli spettacoli proposti dai quartieri. Informazioni al numero telefonico 348-5219663. In caso di maltempo il Carnevale e quindi l’attività sul percorso saranno rinviati al 15 febbraio.
DESIO (MB) – #50APEMAIA
Ultimo weekend per festeggiare i 50 anni dell’Ape Maia, celebre personaggio dell’animazione dei bambini della Generazione X.
Fino a domenica 8 febbraio (dalle 10 alle 19 con ingresso libero ) a Villa Tittoni di Desio (MB) la mostra “L’Ape Maia. 50 anni in volo“, curata da Luca Bertuzzi ed Enrico Ercole e realizzata da Fondazione Franco Fossati e Wow Spazio Fumetto assieme a DeAPlaneta Entertainment in collaborazione con il Comune di Desio: la mostra ripercorre la storia del celebre personaggio che ha accompagnato l’infanzia di tanti bambini, dalle origini letterarie al successo del noto cartone animato.