“Valutare Premia”: premiate a Palazzo Pirelli le tesi vincitrici

L'iniziativa è promossa dal Comitato Paritetico di Controllo e Valutazione. Premiati studenti delle provincie di di Bergamo, Milano e Pavia

Sono otto i premi assegnati questa mattina a Palazzo Pirelli in occasione della settima edizione di “Valutare Premia”, l’iniziativa del Consiglio Regionale della Lombardia e del Comitato Paritetico di Controllo e Valutazione (CPCV) che si rivolge a giovani laureati magistrali e dottori di ricerca che abbiano trattato nelle loro tesi temi inerenti all’analisi e alla valutazione di politiche pubbliche attuate su base regionale.

Per la sezione “dottorato di ricerca” è risultata vincitrice Julia Nawaro, dottore di ricerca in Data Analytics and Decision Sciences presso il Politecnico di Milano, per la tesi sulle smart cities e i modelli per ridurre le ondate di calore.

Nella sezione riservata alle “tesi di laurea magistrale al primo posto si è classificato il pavese Tommaso Rossi, laureato in Politiche Pubbliche presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, per la tesi sulle Case di Comunità nella riforma della sanità lombarda con la case history della ASST Ovest Milanese.

Il Presidente del Consiglio regionale Federico Romani ha sottolineato come l’obiettivo di “Valutare Premia” sia molto concreto: diffondere la cultura dell’analisi e della valutazione delle politiche pubbliche e stimolare uno sguardo attento e critico sulle scelte e sugli interventi della nostra Regione. Perché valutare non è solo un esercizio accademico: è uno strumento per migliorare davvero ciò che facciamo e per costruire politiche più efficaci e più vicine ai cittadini”.

Questa iniziativa – spiega il Presidente del CPCV Claudio Mangiarotti (Fratelli d’Italia) – rafforza una responsabilità centrale del Consiglio regionale: verificare come vengono applicate le leggi e capire se le politiche funzionano davvero. È un impegno che ci aiuta a rendere più efficace l’azione pubblica. Ed è un terreno su cui, al di là delle differenze politiche, maggioranza e opposizione condividono un obiettivo comune: fare scelte migliori per i nostri territori”.

Grazie alla visione del nostro Statuto e al lavoro portato avanti negli anni dal Consiglio e dal Comitato – sottolinea il Vice Presidente del CPCV Massimo Vizzardi (Gruppo Misto) – la Lombardia è oggi un punto di riferimento a livello nazionale su questi temi e i premi che consegniamo oggi aggiungono un tassello importante: aprono ancora di più questo percorso al contributo dei giovani e al dialogo con il mondo universitario, che rappresenta una risorsa preziosa per guardare al futuro con competenza e responsabilità”.

Le tesi sono state valutate da una Commissione tecnica composta dal Vice Segretario generale Vicario del Consiglio regionale Marzio Maccarini, con funzioni di Presidente, e da due esperti esterni: Daniela Oliva (Presidente dell’Istituto per la Ricerca Sociale) e Stefano Cima (ricercatore dell’Evaluation Lab di Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore). La settima edizione di “Valutare Premia” è stata rivolta a giovani laureati magistrali e dottori di ricerca che abbiano conseguito il titolo di studio nel periodo dal 1° agosto 2024 al 31 luglio 2025 presso Università statali, Università non statali legalmente riconosciute o qualificate istituzioni di formazione e ricerca avanzata, con sede amministrativa e operativa in tutta Italia. Il concorso ha visto quest’anno l’adesione di 36 candidati (20 dottori di ricerca e 16 laureati magistrali) da tutta Italia. Gli studenti lombardi premiati provengono dalle provincie di Bergamo, Milano e Pavia e le università lombarde coinvolte sono il Politecnico di Milano, l’Università degli Studi dell’Insubria di Varese, l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, l’Università degli Studi di Milano Bicocca e l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano.

Hanno partecipato alla cerimonia di premiazione i Consiglieri regionali e membri del CPCV Carlo Borghetti (PD), Marisa Cesana (Forza Italia), Onorio Rosati (AVS) e Ivan Rota (Forza Italia).

Sono otto i premi assegnati: tre per tesi di dottorato di ricerca e cinque per tesi di laurea magistrale.

Dottorato di ricerca

  • 1° premio: Julia Nawaro, dottore di ricerca in Data Analytics and Decision Sciences presso il Politecnico di Milano, per la tesi “Healthy smart cities – development of healthcare-focused urban analytics models and decision making tools to reduce heat waves impact on public health” (Città intelligenti e sane: sviluppo di modelli di analisi urbana incentrati sull’assistenza sanitaria e di strumenti decisionali per ridurre l’impatto delle ondate di calore sulla salute pubblica).
  • 2° premio: Gianluca Monturano, dottore di ricerca in Lavoro, Sviluppo e lnnovazione presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, per la tesi Granular Policy Evaluation: Socio-Economic and Spatial Analysis in an Unequal Country(Valutazione granulare delle politiche: analisi socio-economica e spaziale in un paese diseguale).
  • 3° premio: Irina Di Ruocco, dottore di ricerca in Economia presso l’Università degli Studi dell’Insubria di Varese, per la tesi “Improving passenger and freight transport sustainability: an analysis on cycling mobility practices and urban logistics innovation” (Migliorare la sostenibilità del trasporto passeggeri e merci: un’analisi sulle pratiche di mobilità ciclabile e sull’innovazione della logistica urbana).

Tesi di laurea magistrale

  • 1° premio: Tommaso Rossi, originario della Provincia di Pavia, laureato in Politiche Pubbliche presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, per la tesi “Le Case di Comunità nella riforma della sanità territoriale: il caso della ASST Ovest Milanese”.
  • 2° premio: Beatrice Sisti, laureata in Mathematical engineering presso il Politecnico di Milano, per la tesi “Bayesian spatio-temporal models for over-threshold ozone pollution in Lombardia” (Modelli bayesiani spazio-temporali per l’inquinamento da ozono oltre soglia in Lombardia). Nata e residente a Milano.
  • 3° premio: Emanuele Bruno, laureato in Management e Design dei Servizi presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca, per la tesi “Evaluating regional gambling policies. Causal Impacts, Spillovers and Consumption Shifts” (Valutazione delle politiche regionali sul gioco d’azzardo. Impatti causali, ricadute e cambiamenti nei consumi).
  • 4° premio: Nicolò Zeduri, bergamasco laureato in Scienze per la cooperazione allo sviluppo presso l’Università Alma Mater Studiorum di Bologna, per la tesi “Analisi dell’attuazione dei progetti PNRR in Lombardia: elaborazione di una strategia di mappatura dei finanziamenti”.
  • 5° premio: Valentina Tosto, milanese, laureata in Medicina e chirurgia – Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie, presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, per la tesi “Assessing Predictive Factors of Post Discharge Care Burden in Osteoarthritic Patients Undergoing Hip and Knee Surgery: A Retrospective Study on 1,710 Patients with Policy Implications” (Valutazione dei fattori predittivi del carico assistenziale post-dimissione nei pazienti osteoartritici sottoposti a intervento chirurgico all’anca e al ginocchio: uno studio retrospettivo su 1.710 pazienti con implicazioni per le politiche).