Famiglia, Cattaneo: “Europa incoraggi genitorialità per vincere sfida demografica”

  Comitato delle Regioni approva parere con risposte UE su sfida demografica.

Via libera ad emendamento che prevede rilancio natalità attraverso
politiche a favore della famiglia

 

Bruxelles, 16 giugno 2016 – Il mutamento demografico è una delle principali sfide che l'Unione europea si trova ad affrontare: l'invecchiamento della popolazione, la diminuzione del numero di giovani e la riduzione del tasso di natalità sono tra i principali fattori di cambiamento. Dal 2000 ad oggi l'aumento della popolazione in Europa è stato decisamente più ridotto rispetto ai 50 anni precedenti, attestandosi attorno allo 0,5% all'anno. Nel 2014 la popolazione è diminuita in almeno 12 degli Stati membri e le proiezioni indicano che, secondo le dinamiche attuali, nel 2060 la popolazione europea non sarà solo mediamente più 'vecchia', ma anche distribuita in modo diseguale.

 

Su questi temi è intervenuto oggi a Bruxelles il Comitato delle Regioni, che ha approvato un parere relativo alle sfide demografiche dell'UE. Il provvedimento prevede un'azione di coordinamento tra i vari livelli di governo per affrontare il fenomeno. L'UE, secondo il Comitato delle Regioni, deve includere nel proprio bilancio capitoli orientati a sostenere meccanismi di priorità per le Regioni dove il mutamento demografico è particolarmente accentuato. Raffaele Cattaneo, Presidente del Consiglio regionale della Lombardia e della Commissione Coesione territoriale (Coter) al Comitato delle Regioni, è intervenuto a favore di un emendamento accolto dai rappresentati degli enti locali che prevede il rilancio delle politiche a favore della famiglia e della genitorialità.

 

"L'Europa deve sviluppare politiche a favore della famiglia che incoraggino la genitorialità per poter vincere la sfida demografica – ha affermato il Presidente Cattaneo -. Il fenomeno migratorio da solo non è sufficiente e non rappresenta la soluzione al problema. Senza adeguate politiche a sostegno delle famiglie, l'Europa non potrà affrontare il progressivo innalzamento dell'età media e la decrescita del tasso di natalità. La famiglia è il nucleo fondamentale della nostra società e deve essere al centro delle politiche comunitarie".

 

Valentina Bolis

Portavoce Presidente

Consiglio regionale della Lombardia

Raffaele Cattaneo

cell. +39 335 1949523

valentina.bolis@consiglio.regione.lombardia.it