La Commissione Agricoltura presieduta da Alessandro Fermi (FI) nella seduta odierna ha approvato a maggioranza il PdL 124 “Modifiche ed integrazioni alla l. r. 31/2008, Testo unico delle leggi regionali in materia di agricoltura, foreste, pesca e sviluppo rurale”.
Il provvedimento, già approvato nella seduta di Commissione del 5 marzo 2014, era stato rinviato in Commissione dall’Aula, con la richiesta di definire le modifiche sul transito dei mezzi motorizzati sui sentieri e sulle mulattieri in particolare alle moto da cross.
“Il testo nella sua stesura finale che abbiamo approvato oggi – spiega il presidente della Commissione e relatore Alessandro Fermi (FI) – contiene e recepisce le richieste della minoranza sul regolamento esistente di disciplina dell’utilizzo dei mezzi a motore, soprattutto delle moto da cross. Infatti le modifiche apportate riguardano il divieto al transito dei mezzi motorizzati ad eccezione di quelli di servizio e di quelli autorizzati dagli enti proprietari e dalla Regione, nei boschi, nei pascoli, sulle mulattiere e sui sentieri. In deroga ai divieti – continua Fermi – con apposito regolamento regionale sono definiti i criteri, la modalità e la procedura per cui gli enti proprietari del territorio di rispettiva competenza possono autorizzare il passaggio”.
“Oggi, in Commissione abbiamo votato contro il progetto di legge – fa sapere Marco Carra (Pd) – che, con l’obiettivo di regolare le gare motociclistiche nei boschi, interviene sul concetto stesso di bosco e sulla possibilità di intervenire su di esso. Avevamo già riconosciuto che il testo è stato in parte modificato con l’accoglimento di due nostre richieste, una sulle compensazioni e l’altra sul regolamento esistente di disciplina dell’utilizzo dei mezzi a motore – precisa Carra –. sono, tuttavia, rimasti inalterati punti che assolutamente non condividiamo”.
Il provvedimento inoltre contiene interventi di recupero agronomico di prati, pascoli o colture agrarie terrazzate attraverso l’eliminazione di specie arboree o arbustive. Il progetto di legge sarà discusso in Aula il prossimo 24 giugno.
- 11 Giugno, 2014
- 12:00 am
- Categorie: Lombardia Quotidiano
Nuove norme per il transito dei mezzi motorizzati su sentieri e mulattiere
