Giampietro Maccabiani, consigliere del gruppo M5S, è il nuovo Presidente dell’Osservatorio della legalità, l’organismo consiliare istituito dalla legge regionale 2/11 per monitorare le iniziative per l’educazione alla legalità e per la Giornata regionale dell’impegno contro le mafie e in ricordo delle vittime (che si tiene ogni anno il 21 marzo).
Tra i primi obiettivi su cui l’Osservatorio lavorerà nei prossimi mesi proprio la discussione delle proposte per la prossima Giornata regionale e la preparazione della seduta tematica del Consiglio regionale sulla lotta alla mafia.
“Oltre a un’opera di sensibilizzazione – ha dichiarato Maccabiani – occorre puntare sulla formazione culturale e far capire esattamente cosa è la criminalità organizzata e la mafia, dove colpisce e come si riconosce”
La presidenza dell'Osservatorio è attribuita a rotazione di durata semestrale a partire dal rappresentante del gruppo politico di maggiore consistenza numerica. In precedenza la carica era stata svolta da Maria Teresa Baldini, all’epoca appartenete al gruppo Maroni Presidente (ora è iscritta al gruppo misto – Popolari per l’Italia)