Alla presentazione della seconda edizione di Glocalnews al Belvedere di Palazzo Pirelli sono intervenuti oggi il Presidente del Consiglio regionaleRaffaele Cattaneo, il Vice Presidente Fabrizio Cecchetti e li Consigliere Segretario Daniela Maroni, insieme ai Consiglieri regionali Alessandro Alfieri e Fabio Pizzul; il direttore di Varesenews.it Marco Giovannelli; il presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Lombardia Gabriele Dossena e i vincitori dell’edizione 2012 di “BlogLab”.
“I nuovi media e l’avvento dei social network richiamano la politica alla necessità di cambiare il proprio linguaggio –ha detto il Presidente Raffaele Cattaneo-. I 140 caratteri di twitter e il format di un post di face book rendono più moderno ed efficace questo dialogo; in sostanza –ha sottolineato Cattaneo– la comunicazione politica e istituzionale deve necessariamente essere meno burocratica, ma più efficace, immediata e deve soprattutto saper parlare ai giovani”. Il presidente Cattaneo ha quindi ricordato come lo scorso anno il Consiglio regionale abbia avviato il proprio percorso in versione 2.0 proprio in occasione di Glocalnews, attivando un proprio account su twitter e su facebook che in questo primo anno ha già raccolto un consistente numero di contatti e visitatori agevolando la conoscenza dell’istituzione regionale.
La prima edizione di Bloglab era stato un successo: 107 i partecipanti, 27 le squadre, 17 i blog, 7mila click, 6.500 fan su Facebook. "L'anno scorso Varese era stata invasa da un centinaio di ragazzi, che hanno scandagliato la città alla ricerca di storie originali da raccontare", ha affermato Marco Giovannelli, ideatore di Glocalnews e direttore di Varesenews. "Era stato un vero e proprio successo che abbiamo deciso di replicare. Si tratta di un'occasione importante per avvicinare il mondo dei giovani a quello del professionismo e a quello delle istituzioni".