Una malattia sociale che investe famiglia, strutture sanitarie, assistenza, mondo del lavoro. Una patologia, il diabete, che aumenta nei paesi occidentali e occidentalizzati, costituendo una delle principali cause di mortalità in Italia e diventando sempre più frequente in età evolutiva.
Per aprire un confronto e un approfondimento tecnico-scientifico e politico lunedì 30 gennaio (9.45-12.30, Sala Pirelli, Palazzo Pirelli, via Filzi 22) la Commissione Sanità ha promosso un incontro a cui parteciperanno esperti scientifici, rappresentanti delle associazioni che si occupano di sostegno, repsonsabili delle unità di ricerca delle cliniche lombarde,
Il convegno "Focus diabete nell'età evolutiva lombarda" sarà introdotto dai Presidenti del Consiglio regionale Raffaele Cattaneo e della Commissione Sanità Fabio Rolfi.
A confrontarsi saranno Patrizia Oldrati (Presidente dell’Associazione Sostegno 70 Diabete Giovanile), Gian Vincenzo Zuccotti (Buzzi di Milano), Paolo Fiorina (Sacco di Milano), Riccardo Bonfanti (San Raffaele di Milano), Fabio Buzi (Poma di Mantova), Elena Prandi (Spedali Civili di Brescia) e Maurizio Bersani (Direzione generale Welfare Regione Lombardia).
Alla luce dell’aumento dei casi di diabete tra adolescenti e in età pediatrica, l’incontro vuole aprire una riflessione sulle azioni e le risorse messe in campo a livello territoriale sia per un’adeguata prevenzione primaria che a per una diagnosi precoce attarverso screening genetici e immunologici dei bambini ad alto rischio. Le cause della comparsa tra i più giovani di questo tipo di diabete, sono infatti proprio da ricercarsi in fattori genetici (ereditari), immunitari e di tipo ambientali (contrazione di batteri, virus, sostanze chimiche, etc.).
All’incontro interverranno il Presidente della Commissione Speciale Carceri Fabio Fanetti, della Commisisone speciale Antimafia Gian Antonio Girelli, il consigliere regionale Dario Violi e il direttore generale Welfare di Regione Lombardia Giovanni Daverio.
Regione Lombardia ha già recepito il Piano nazionale Diabete, che offre ai bambini con diabete e alle loro famiglie il miglior supporto possibile, riconosce il ruolo delle strutture ospedaliere specializzate, omogeneizza le cure a livello regionale e semplifica gli aspetti burocratici.