Milano, 6 aprile 2017 – La Commissione Territorio, presieduta da Alessandro Sala (Lista Maroni) ha incontrato in audizione il Comitato residenti Torri di Zingonia. Per l’area begamasca (che si divide tra i comuni di Verdellino, Verdello, Ciserano, Boltiere e Osio Sotto) esiste un piano di riqualificazione datato 2012, che prevede l’abbattimento delle Torri, con indennizzi nell’ordine dei 100 euro al metro quadrato per i proprietari che ancora le abitano. Alla presenza di Stefano Landoni della Direzione Generale Casa di Regione Lombardia, sono intervenuti i consiglieri Chiara Cremonesi (SEL) Iolanda Nanni e Dario Violi (M5S) Jacopo Scandella e Onorio Rosati (PD), Roberto Anelli (LN) e Carlo Malvezzi (Lombardia Popolare) che hanno fatto proprie alcune considerazioni del Comitato di cittadini e sottolineato la necessità di garantire alle famiglie ancora residenti in zona una continuità abitativa, anche mediando forme di accordo bonario.
La Commissione Attività Produttive, presieduta da Pietro Foroni (Lega Nord), si è invece occupata della vertenza Kennametal di San Giuliano Milanese (MI). L’azienda, pronta a delocalizzare la produzione in India, ha avviato una procedura di licenziamento collettivo per 44 dipendenti. L’audizione era stata richiesta dal Consigliere Onorio Rosati (PD). “E’ chiaro che l’impegno legislativo ed economico di Regione Lombardia non basta più – commenta il Presidente Foroni – Ogni settimana affrontiamo una emergenza sociale e lavorativa legata alle scelte delle multinazionali che delocalizzano fuori dall’Italia. La Lombardia ha sostenuto accordi di solidarietà, forme per la competitività, incentivi all’innovazione: ora serve un intervento concreto del Governo centrale”.
La Commissione Cultura presieduta da Luca Ferrazzi (Lista Maroni), infine, si è occupata della proposta di Risoluzione sull’istituzione dell’albo degli educatori cinofili, promossa da Lara Magoni (Lista Maroni). In audizione era presente il presidente dell’ENCI, Dino Muto.
—————————————————————–
Struttura Stampa
Regione Lombardia – Il Consiglio
02.674882379
ufficio.stampa@consiglio.regione.lombardia.it
www.lombardiaquotidiano.com
www.consiglio.regione.lombardia.it