“A Franco Iacop gli auguri più vivi e sinceri da parte mia e di tutto il Consiglio regionale della Lombardia per la sua elezione a Coordinatore della Conferenza dei Presidenti dei Consigli regionali. In una fase caratterizzata da complessi e delicati processi di riforma e revisione costituzionale, le Assemblee Legislative regionali devono recuperare un ruolo sempre più centrale nei processi decisionali non solo in Italia ma anche in Europa. E’ una condizione indispensabile se vogliamo abbattere le distanze esistenti tra cittadini e istituzioni, promuovendo una vera democrazia dal basso in grado di riflettere e valorizzare i territori e capace di impedire una nuova deriva centralista”.
Lo ha detto Raffaele Cattaneo, Presidente del Consiglio regionale della Lombardia e della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee Legislative Europee (CALRE), a margine dei lavori a cui ha preso parte questa mattina a Roma in occasione dell’Assemblea plenaria della Conferenza dei Presidenti dei Consigli regionali.
Franco Iacop, Presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, è stato eletto all’unanimità e per acclamazione nuovo Coordinatore della Conferenza e subentra a Eros Brega, Presidente del Consiglio regionale dell’Umbria: a lui Cattaneo ha rivolto un sentito ringraziamento per il lavoro svolto.
- 27 Luglio, 2015
- 12:00 am
- Categorie: COMUNICATI