Precisazione in merito alla trasmissione in Consiglio del progetto di legge sulla sanità

Il testo del pdl n.222 “Evoluzione del sistema socio-sanitario lombardo”, approvato dalla Giunta regionale il 23 dicembre scorso, è stato trasmesso al Consiglio regionale il 30 dicembre e, come da consuetudine, è stato immediatamente sottoposto alla valutazione tecnica degli uffici.

Gli uffici del Consiglio, nel verificare la sussistenza dei requisiti di ricevibilità previsti dall’articolo 81 del Regolamento generale del Consiglio, in vigore dal primo gennaio 2015, hanno rilevato che la relazione tecnico-finanziaria, che deve essere predisposta ai sensi dell’art. 28 della l.r. 34/1978 e secondo i criteri della DGR 2659/2014, è presente ma risulta carente degli elementi informativi circa la quantificazione degli oneri finanziari. E’ risultata inoltre mancante la scheda tecnica necessaria per i progetti di legge che comportano conseguenze finanziarie. L’art. 81 del Regolamento dispone che i progetti di legge sprovvisti di tale documentazione sono irricevibili.

Gli uffici hanno inoltre  precisato che  il progetto di legge, poiché interviene su materia già disciplinata dal testo unico sulla sanità, deve essere predisposto in forma di modifica o integrazione del testo unico stesso.

Il Presidente del Consiglio regionale ha informato per le vie brevi il Presidente della Giunta regionale di tali rilievi richiedendo l’integrazione  della documentazione necessaria, integrazione pervenuta ieri alle ore 16.38.

La documentazione è attualmente in fase di valutazione da parte degli uffici consiliari.

Qualora non venissero riscontrate ulteriori carenze, il Presidente provvederà senza indugio, come normalmente avviene, alla assegnazione del pdl alle Commissioni competenti ai fini dell’istruttoria di merito.

 

Struttura Stampa

Struttura Stampa Regione Lombardia – Il Consiglio
tel. 02.67482379