In programma Seminari: in primo piano futuro della Ue, rilancio “dal basso”, rinnovato rapporto con le comunità locali e i territori
Milano, 23 luglio 2017 – Il Presidente del Consiglio regionale Raffaele Cattaneo e il Vice Presidente Fabrizio Cecchetti prenderanno parte lunedì 24 e martedì 25, a Oviedo, capitale delle Asturie (Spagna), al Seminario organizzato per il ventennale di fondazione della Calre, la Conferenza che raggruppa i 74 parlamenti regionali europei.
Nel corso del Seminario sono previste diverse Sessioni di lavoro nel corso delle quali saranno analizzate le questioni più stringenti oggi sul tavolo delle discussioni europee, tra le quali spicca il futuro della Ue e il suo rilancio “dal basso” che tenga conto di un rinnovato rapporto con le comunità locali e i territori. Obiettivo del Seminario, infatti è quello ampliare il dialogo per quanto riguarda le sfide future che attendono l'Unione europea e portare nuovi punti di vista per rafforzare i suoi obiettivi strategici.
I lavori saranno aperti lunedì dal Presidente della Giunta regionale del Principato delle Asturie, Pedro Sanjuro, e dal Presidente della Calre Jaun Pablo Duràn. Nel corso delle celebrazioni ci sarà poi la lettura del Manifesto per il XX° Anniversario di Fondazione della Calre.
Presenti a Oviedo anche il Presidente del Comitato europeo delle Regioni Karl-Heinz Lambertz e, per l’Italia, il Presidente della Conferenza delle Assemblee legislative regionali Franco Iacop.
La Conferenza che raggruppa i 74 parlamenti regionali europei è stata Fondata proprio a Oviedo il 7 ottobre del 1997.
Claudio Magistroni
Struttura Stampa
Regione Lombardia – Il Consiglio
02.67482379
ufficio.stampa@consiglio.regione.lombardia.it
www.lombardiaquotidiano.com
www.consiglio.regione.lombardia.it