Electrolux, Vicepresidente Cecchetti: “Difesa lavoro e occupazione sono le priorità” Mozione del Consiglio: tutelare gli attuali livelli produttivi e occupazionali nella fabbrica milanese della multinazionale

“L’ampia convergenza sul documento dimostra la volontà dell’Assemblea regionale di avere un ruolo forte nella difesa del lavoro e dell’occupazione. La difesa del nostro tessuto produttivo e del mondo del lavoro sono infatti ormai la priorità delle priorità e su di essi bisogna concentrare tutti gli sforzi e le energie possibili”. Così il Vicepresidente del Consiglio regionale Fabrizio Cecchetti (Lega Nord) ha commentato l’approvazione da parte dell’Aula della mozione sull’Electrolux con la quale si impegna la Giunta con l’obiettivo di garantire gli attuali livelli produttivi e occupazionali impiegati presso la fabbrica di Solaro della multinazionale svedese.
“Giovedì – ha poi aggiunto Cecchetti – lavoratori e sindacati della sede di Solaro saranno ricevuti in audizione dalla Commissione Attività produttive. Regione Lombardia farà sicuramente la sua parte, come sempre. E’ importante però che anche lo Stato e l’Unione europea giochino un ruolo attivo per eliminare quelle storture incredibili che le ultime legislazioni hanno introdotto e che permettono alle multinazionali e alle imprese di trasferire nei paesi dove il costo del lavoro costa meno, ma dove i lavoratori hanno meno diritti e tutele, fabbriche e produzioni. Tutto questo nonostante abbiano avuto negli scorsi anni magari anche sovvenzioni e aiuti da parte italiana. Se Roma e Bruxelles non fermeranno questo esodo – ha aggiunto Cecchetti – Pil, disoccupazione e crisi dei consumi continueranno ad essere negativi e creare allarme sociale”.
—————————————————————–
Claudio Magistroni
redattore Struttura Stampa Regione Lombardia
Il Consiglio 02.674882379 3356470215
claudio.magistroni@consiglio.regione.lombardia.it ufficio.stampa@consiglio.regione.lombardia.it
www.lombardiaquotidiano.it
wwww.consiglio.regione.lombardia.it