Almeno ancora sette punti vanno chiariti con un accordo politico prima di poter varare il testo definitivo della proposta di autonomia. Lo ha riferito l’Assessore all’Autonomia e Cultura, Stefano Bruno Galli, alla Commissione Affari Istituzionali, presieduta da Alessandra Cappellari.
I punti “critici”, ha detto l’Assessore, riguardano tra l’altro l’ambiente (in particolare le Valutazioni di Impatto Ambientale e le bonifiche) la regionalizzazione di strade e autostrade, i ticket sanitari, la regionalizzazione delle Sovrintendenze.
Galli ha anche ripercorso le tappe della trattativa con il Governo, dal 26 luglio 2018, giorno in cui si è aperta, fino allo scorso 14 febbraio, quando è stata depositata presso il Consiglio dei Ministri la terza bozza dell’articolato.
Lo scopo è chiudere con un testo per la metà di marzo, secondo la road map disegnata dall’Assessore, per poi affrontare il tema in maniera conclusiva dopo le elezioni europee di maggio. “Proporremo -ha aggiunto Galli- la convocazione di una seduta di Consiglio tematica sull’argomento e di una seduta che preveda il coinvolgimento dei parlamentari lombardi”.
- 28 Febbraio, 2019
- 12:00 am
- Categorie: Lombardia Quotidiano
Autonomia: l’Assessore Stefano Bruno Galli fa il punto in Commissione
