#RipartiLombardia: lunedì 25 maggio alle ore 10 a Sondrio in Camera di Commercio incontro tra il Consiglio regionale e i rappresentanti delle categorie economiche e produttive Alle ore 12.30 l’incontro stampa con il Presidente Fermi e i componenti dell

incontro tra il Consiglio regionale e i rappresentanti delle categorie economiche e  produttive

Alle ore 12.30 l’incontro stampa con il Presidente Fermi e i componenti dell’Ufficio di Presidenza: accredito entro le ore 16 di domani  

Milano, 21 maggio 2020 – Lunedì 25 maggio alle ore 10 il tour #RipartiLombardia farà tappa a Sondrio dove, nella Sala Martinelli della Camera di Commercio di via Piazzi 23, il Presidente del Consiglio regionale Alessandro Fermi e i componenti dell’Ufficio di Presidenza, insieme ai Consiglieri regionali del territorio, incontreranno i rappresentanti delle categorie economiche e produttive appositamente invitati per l’occasione.

L’iniziativa, promossa dall’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale, si pone l’obiettivo di acquisire direttamente dal territorio una fotografia concreta e reale della situazione dei diversi settori economici e produttivi, con l’obiettivo di finalizzare il più possibile gli interventi legislativi e di indirizzo che dovranno caratterizzare la ripresa e la ripartenza lombarda dopo l’avvio della cosiddetta “Fase 2”.

“Con questo tour, che toccherà tutte le realtà provinciali lombarde, vogliamo accompagnare in particolare le realtà economiche e produttive in questa “fase 2”, cercando di interpretare e cogliere in tempo reale eventuali necessità ed esigenze che dovessero emergere man mano – sottolinea il Presidente del Consiglio regionale della Lombardia Alessandro Fermi -. Le categorie e il mondo delle imprese ci stanno chiedendo soprattutto quattro cose: regole di accesso ai bandi più veloci e semplificate e con un minor numero di certificazioni da produrre; meno burocrazia e procedure amministrative più snelle; tempi di pagamento certi, puntuali e tempestivi; garantire subito l’accesso alla liquidità, requisito oggi fondamentale per ripartire. Sono punti su cui cercheremo di trovare soluzioni e fornire risposte immediate”.

In occasione delle varie tappe provinciali, il Consiglio regionale metterà a disposizione dei territori gli strumenti di analisi e monitoraggio realizzati da Polis-Lombardia a seguito dell’emergenza legata al Covid-19. Sul turismo, settore particolarmente penalizzato, è prevista la collaborazione e il contributo di Explora.

Gli incontri avranno un carattere prettamente operativo su precise linee di intervento e avranno come referente prioritario il Presidente della Camera di Commercio: coinvolgeranno inoltre il Sindaco del Comune ospitante e del Comune capoluogo, il Presidente della Provincia, i rappresentanti degli ordini professionali, i rappresentanti delle Università lombarde, delle categorie produttive e del Terzo settore, e i responsabili sui temi del lavoro delle Diocesi lombarde. Saranno invitati a partecipare i rappresentati di Anci Lombardia e sarà valutata di volta in volta la partecipazione di altri soggetti ritenuti rilevanti per ciascun territorio: saranno presenti anche i Consiglieri regionali eletti nella provincia.

A conclusione di ogni incontro verrà redatto un resoconto che sarà trasmesso alla Conferenza dei Capigruppo consiliari, alla Giunta regionale e agli Enti regionali coinvolti per competenza. A conclusione del percorso, i contributi raccolti sul territorio andranno a costituire un documento finale dell’Ufficio di Presidenza che, integrato con il rapporto di Polis-Lombardia, sarà trasmesso alle Commissioni consiliari a supporto della loro attività.

 Al termine della riunione, alle ore 12.30, il Presidente Alessandro Fermi e i componenti dell’Ufficio di Presidenza terranno un incontro stampa in loco: chi fosse interessato deve accreditarsi inviando le proprie credenziali a paolo.bassi@consiglio.regione.lombardia.it ed alla segreteria della Camera di commercio di Sondrio segreteria@so.camcom.it, tenuto conto delle limitazioni di accesso e delle esigenze di distanziamento sociale, entro le ore 16 di domani.