Sostegno alle famiglie in difficoltà: al via il “Fondo Famiglia-Emergenza Covid-19”

Con una dotazione di 20 milioni di euro per iniziative di sostegno che partiranno in autunno, Regione Lombardia ha approvato il “Fondo Famiglia-Emergenza Covid 19”.

La misura si aggiunge alla precedente del “Pacchetto Famiglia” varato a maggio (dotazione di 22,5 milioni di euro). Il nuovo stanziamento, eventualmente incrementabile di altri 20 milioni di euro per il 2021, sarà affiancato dalla nuova edizione di “Nidi gratis – Bonus 2020-2021” per 15 milioni di euro.

L’emergenza Coronavirus ha infatti acuito i problemi economici e lavorativi di molte famiglie che si sono trovate a vivere in condizioni di temporanea difficoltà e a “fare i conti” con la mancanza di servizi e gestione dei loro figli. Per questo, e non solo, Regione Lombardia ha ritenuto importante attivare un sistema integrato e trasversale in grado di intercettare i reali bisogni emergenti delle famiglie in difficoltà.

Tra “Pacchetto Famiglia”, “Fondo Famiglia-Emergenza Covid 19” e “Nidi gratis – Bonus 2020-2021”, lo stanziamento complessivo delle misure a carattere ordinario e degli interventi emergenziali in essere, delinea oltre 55 milioni di euro eventualmente incrementabili nel 2021.