Il Piano di sviluppo rurale della Regione Lombardia ha finanziato cinque progetti nel territorio lecchese. Lo stanziamento di circa 620mila euro prevede 3 progetti nel Comune di Premana (circa 240mila euro); 1 progetto in Comune di Casargo (oltre 182mila euro) e 1 della Comunità montana Valsassina, Valvarrone, Val d'Esino e Riviera (per circa 203mila euro). In particolare, gli interventi premanesi riguarderanno le manutenzioni di due lotti della strada agro-silvo pastorale per l’alpe di Chiarino e per la strada che sale a Premaniga che, per loro natura, necessitano di assestamenti finalizzati al loro consolidamento.
A Casargo l’intervento interesserà la strada agro-silvo pastorale che collega la Val Marcia all’alpeggio di Chiarelli. Un progetto d’ingegneria naturalistica realizzato con l’intento di far rinascere l’alpeggio abbandonato di Chiarelli. La Comunità montana finanzierà invece la nuova strada Pianca-Daggio (costo totale di 300mila euro) nel territorio e con la collaborazione del Comune di Introbio.
Questi progetti si aggiungono ai precedenti 97 che Regione Lombardia (con 12,5 milioni di euro stanziati) ha finanziato per il settore agro-forestale nelle province di Lecco, Como, Sondrio, Bergamo, Brescia e Varese.