La Lombardia al voto: election day a giugno per amministrative e Parlamento UE

Si vota l'8 e il 9 giugno per le elezioni europee: urne aperte anche in 959 Comuni. Sfida per i sindaci in tre capoluoghi: Bergamo, Cremona e Pavia

Il 25 gennaio il Consiglio dei Ministri ha approvato il decreto che disciplina gli “Election day” del 2024, anno nel corso del quale ci saranno le elezioni europee, cinque elezioni regionali (Sardegna, Piemonte, Abruzzo, Umbria e Basilicata) e quasi 4mila elezioni comunali.
Le elezioni europee saranno sabato 8 e domenica 9 giugno, e saranno accorpate alle elezioni amministrative in oltre 3.700 Comuni italiani.

In Lombardia a giugno andranno al voto 959 Comuni su 1.502, il 64% della regione. Di questi 37 sono sopra i 15mila abitanti (il 4% dei Comuni che andranno al voto), quindi con sistema elettorale maggioritario a doppio turno, mentre i restanti 922 hanno una popolazione inferiore alla soglia dei 15mila abitanti che consentirà l’elezione del Sindaco a turno unico.

Saranno tre i capoluoghi di provincia chiamati al voto: Bergamo, Cremona e Pavia. A Bergamo (119.476 abitanti) il sindaco uscente, Giorgio Gori del Partito Democratico, non potrà ricandidarsi perché ha terminato il suo secondo mandato. Stessa situazione a Cremona (70.841 abitanti) dove Gianluca Galimberti, espressione del centrosinistra, ha guidato la città per dieci anni. A Pavia (70.380 abitanti), unico capoluogo lombardo governato dal centrodestra insieme a Sondrio, il Sindaco uscente è Fabrizio Fracassi della Lega.

Novità per gli elettori di Agrate Brianza (MB), Casalpusterlengo (LO) e Concesio (BS): i tre Comuni hanno superato la soglia dei 15mila abitanti e, quindi, andranno al ballottaggio se nessun candidato otterrà al primo turno la maggioranza assoluta dei voti validi. Invece, a Casalmaggiore (CR), “retrocesso” sotto i 15mila abitanti, il Sindaco sarà eletto in un turno unico.

Saranno le prime elezioni per Uggiate con Ronago (CO), il nuovo Comune approvato dal Consiglio regionale della Lombardia nella seduta dello scorso 21 dicembre e nato dalla fusione dei Comuni di Ronago e di Uggiate Trevano. Uggiate con Ronago, con una popolazione di 6.867 abitanti, è il diciannovesimo Comune della provincia di Como per dimensioni.

Tutte le dodici province lombarde sono coinvolte nel voto amministrativo. La provincia con più Comuni alle urne è Bergamo: 164. Seguono Brescia con 143 e Pavia con 122. Quattro provincie sono sotto i cento Comuni: Como (87), Cremona (87), Varese (77) e Milano (68), mentre nelle restanti cinque province i Comuni al voto sono sotto quota cinquanta: Lecco (49), Lodi (46), Sondrio (46), Mantova (38) e Monza Brianza (30).

Milano è la provincia con il maggior numero di Comuni sopra i 15mila abitanti (11), mentre a Lecco e a Sondrio i Sindaci saranno eletti solo a turno unico.

Il Comune più piccolo al voto è Pedesina (SO) alle pendici del Monte Rotondo nelle Alpi Orobie Occidentali. Con 35 abitanti è il secondo Comune meno popolato d’Italia dopo il lecchese Morterone. Pedesina doppia in questa speciale classifica Maccastorta (LO) che di abitanti ne ha 63 e due Comuni pavesi, Villa Biscossi e Rocca de’ Giorgi, con 61 e 60 abitanti.

Questi i Comuni con popolazione superiore a 15mila abitanti al voto: Albino (BG) con Sindaco uscente Fabio Terzi; Dalmine (BG) con Sindaco uscente Francesco Bramani; Romano di Lombardia (BG) con Sindaco uscente Sebastian Nicoli; Seriate (BG) con Sindaco uscente Cristian Vezzoli; Chiari (BS) con Vice Sindaco reggente Maurizio Libretti; Concesio (BS) con Sindaco uscente Agostino Damiolini; Ghedi (BS) con Sindaco uscente Federico Casali; Lumezzane (BS) con Sindaco uscente Josehf Facchini; Montichiari (BS) con Sindaco uscente Marco Togni; Cantù (CO) con Sindaco uscente Alice Galbiati; Mariano Comense (CO) con Sindaco uscente Giovanni Alberti; Casalpusterlengo (LO) con Sindaco uscente Elia Delmiglio; Porto Mantovano (MN) con Sindaco uscente Massimo Salvarani; Suzzara (MN) con Sindaco uscente Ivan Ongari; Cesano Boscone (MI) con Vice Sindaco reggente Salvatore Gattuso; Cormano (MI) con Sindaco uscente Luigi Gianantonio Magistro; Cornaredo (MI) con Commissario straordinario Laura Visone; Cusano Milanino (MI) con Sindaco uscente Valeria Lesma; Lainate (MI) con Sindaco uscente Andrea Tagliaferro; Novate Milanese (MI) con Sindaco uscente Daniela Maldini; Paderno Dugnano (MI) con Sindaco uscente Ezio Primo Casati; Peschiera Borromeo (MI) con Vice Sindaco reggente Stefania Accosa; Rozzano (MI) con Sindaco uscente Giovanni Ferretti De Luca; Settimo Milanese (MI) con Sindaco uscente Sara Santagostino Pretino; Trezzano sul Naviglio (MI) con Sindaco uscente Fabio Bottero; Agrate Brianza (MB) con Sindaco uscente Simone Sironi; Besana in Brianza (MB) con Sindaco uscente Emanuele Pozzoli; Bovisio Masciago (MB) con Sindaco uscente Giovanni Sartori; Concorezzo (MB) con Sindaco uscente Mauro Capitanio; Giussano (MB) con Sindaco uscente Marco Citterio; Muggiò (MB) con Sindaco uscente Maria Arcangela Fiorito; Malnate (VA) con Sindaco uscente Maria Irene Bellifemine; Samarate (VA) con Sindaco uscente Enrico Puricelli; Tradate (VA) con Giuseppe Bascialla.