Question Time e interpellanze in Consiglio regionale nella seduta del 9 giugno

RLIn apertura della seduta odierna del Consiglio regionale, presieduta dal Presidente Raffaele Cattaneo, sono state affrontate alcune interrogazioni a risposta immediata (Question Time) e interpellanze su vari temi.

La prima interrogazione ha riguardato le Case dell’acqua, i 598 distributori pubblici in tutta la regione che erogano acqua fresca, liscia o gassata e che si attivano gratuitamente mediante la Carta Regionale dei Servizi. A questo proposito l’assessore all’Ambiente Claudia Terziha detto, rispondendo a Maria Teresa Baldini (Gruppo Misto), che i controlli sulla salubrità dell’acqua spettano ai gestori della rete dell’acquedotto e agli operatori degli impianti.
Sulla riorganizzazione del personale Aler Milano dopo il passaggio della gestione degli alloggi dal Comune di Milano alla società partecipata Metropolitana Milanese (interrogazione presentata da Massimiliano Romeo, Lega Nord), il Sottosegretario Giulio Gallera ha annunciato che in giornata intende inoltrare una lettera al Sindaco di Milano per sollecitare la definizione della questione. Sempre in riferimento ad Aler, Gallera ha confermato a Lucia Castellano (Patto Civico) che l’istituzione dell’osservatorio per la legalità e la trasparenza, previsto in ogni Azienda lombarda, a Milano è in ritardo in quanto si deve ancora completare la mappatura delle rappresentanze sul territorio prima di definire quali associazioni e comitati di inquilini ne possano fare parte.
L’assessore all’Economia Massimo Garavaglia ha dichiarato al consigliere Stefano Buffagni (Movimento 5 Stelle) che la collaborazione di consulenza in essere con una società privata del neo Segretario Generale di Regione Lombardia, Giuseppe Bonomi, in base agli estremi del suo contratto risponde alla normativa regionale.
Trenord, ha detto il Sottosegretario Alessandro Fermi, verrà sollecitata a risolvere in tempi brevi le criticità sulla qualità e sui disservizi che si riscontrano quotidianamente sul materiale rotabile utilizzato sulla linea ferroviaria Luino-Milano (richiesta avanzata da Fabio Rizzi, Lega Nord). In particolare per quanto riguarda gli interventi di manutenzione sugli impianti di condizionamento delle carrozze e sulla funzionalità delle porte di comunicazione tra un vagone e l’altro, impegnandosi inoltre a prevedere il rinnovo del materiale (tra i più vetusti in regione) tra le priorità nei futuri finanziamenti per il comparto.
Regione Lombardia sta studiando nuovi bandi per l’edilizia scolastica in realtà che non si configurano come “grandi centri”. E’ quanto ha riferito l’assessore Valentina Aprea rispondendo ad una interrogazione di Francesco Dotti (Fratelli d’Italia) che sollecitava interventi per la manutenzione delle scuole nei piccoli Comuni, soprattutto quelli di montagna, magari con l’introduzione di una “graduatoria separata” per queste realtà. 
Anche nel campo dell’edilizia urbana Regione Lombardia sta lavorando per inserire nella revisione della legge per il governo del territorio una “cospicua sezione” dedicata al recepimento delle direttive nazionali sul “cambio di destinazione d’uso”. Lo ha detto l’assessore Viviana Beccalossi rispondendo ad una richiesta in merito di Jacopo Scandella (Pd).
In tema di risorse finanziare da destinare alle associazioni di Comuni, l’assessore Garavaglia ha risposto a Giuseppe Villani (Pd) che al Governo non è stata chiesta alcuna erogazione. Regione Lombardia finanzia in proprio l’associazionismo comunale con 10,6 milioni di euro.
Sarà il giudice amministrativo a valutare la sussistenza dei requisiti necessari alla nomina a direttore sanitario dell’Ospedale San Carlo Borromeo di Milano della dott.ssa Emanuela Marinello, avvenuta con delibera del Direttore Generale Germano Pellegata. E’ la risposta data a Carlo Borghetti (Pd) dall’assessore alla Salute Mario Mantovani.

Per quanto riguarda le interpellanze affrontate nel corso della mattinata, l’assessore Garavaglia ha sottolineato a Stefano Buffagni(Movimento 5 Stelle) che è intenzione della Giunta regionale tornare “alla tradizione” nella definizione della governance delle partecipate, abbandonando il sistema duale per ripristinare l’espressione “CdA e Revisori dei conti”. Questo per rispondere ai dubbi sollevati in merito al nuovo assetto organizzativo di Infrastrutture Lombarde. 
Sulla possibilità invece di riunire in un unico ATO la gestione del servizio idrico integrato per la Città metropolitana di Milano (ora suddiviso in ATO Città di Milano e ATO Provincia di Milano), a Laura Barzaghi (Pd) l’assessore Terzi ha risposto che Regione Lombardia sta lavorando per la realizzazione di un unico Ambito Territoriale Ottimale.