“Come cambia la società: demografia e immigrazione”

All’appuntamento, che rientra nell’ambito dei seminari di approfondimento per i consiglieri regionali promosso dall’Ufficio di Presidenza in collaborazione con Eupolislombardia, sono intervenuti Francesco Billari (Direttore del Dipartimento di Sociologia dell’University of Oxford,nella foto), Gian Carlo Blangiardo (Professore ordinario di Demografia all’Università degli Studi di Milano-Bicocca) e Paolo Luigi Branca(Professore associato di Lingua e letteratura araba presso all’Università Cattolica del Sacro Cuore).
Aprendo i lavori il Presidente del Consiglio regionale, Raffaele Cattaneo, ha sottolineato come “Gli ultimi eventi hanno spostato i confini dell’Europa. E’ ora necessario agire con sensibilità umana ma anche governare il fenomeno.”
La tematica è stata affrontata esaminando a livello globale i rapporti e i cambiamenti profondi nelle dinamiche demografiche: fecondità, longevità e migrazioni.
Il fattore migratorio e le questioni ad esso connesse (situazione profughi e dei rifugiati,aspetti economici, conseguenze sul sistema di welfare, integrazione etc.), sono infatti al centro del dibattito politico nazionale e dell’Unione europea, tra i singoli Stati e i territori.In prospettiva, questi mutamenti interesseranno profondamente anche la Lombardia, soprattutto sul versante socio-economico e del welfare. Con una popolazione di 10 milioni di abitanti, attualmente circa l'11,5% sono stranieri (Istat 2015) e la prospettiva  è che possano verificarsi ulteriori cambiamenti anche in tempi brevi.