Il 23 e 24 ottobre a Milano il Forum mondiale delle Assemblee legislative regionali e sub-nazionali

Per due giorni, il 23 e 24 ottobre, Palazzo Pirelli e il Consiglio regionale della Lombardia ospiteranno il Forum mondiale delle Assemblee legislative regionali e sub-nazionali, primo grande evento internazionale dedicato al confronto dei parlamenti locali sui temi della sovranitàe della rappresentanza.
L’iniziativa è stata voluta e promossa dalla Calre, la Conferenza delle Assemblee legislative regionali europee (Conference of European Regional Legislative Assemblies), coordinata da Raffaele Cattaneo, Presidente del Consiglio regionale della Lombardia.
Il Forum è un incontro internazionale delle Assemblee legislative regionali e subnazionali promosso dalla Calre (Conference of European Regional Legislative Assemblies) per proporre una riflessione e uno spazio di valutazione comune ai colleghi degli altri Continenti sui temi della sovranità e della rappresentanza, intesi non come teorizzazione accademica di principi istituzionali, ma con la volontà di indagare come le Assemblee legislative reinterpretano oggi quei principi, al servizio delle proprie comunità.
Il Forum vuole essere un luogo di discussione e confronto tra i legislatori sub-nazionali europei e internazionali sulle modalità e opportunità attraverso le quali dinamiche, interessi, identità territoriali possono essere adeguatamente sviluppate, anche in termini di realizzazioni istituzionali e di policy concrete. 

Al Forum parteciperanno le Associazioni tra le Assemblee legislative europee ed extraeuropee a livello mondiale ma anche parlamentari regionali oltre ai rappresentanti di Istituzioni nazionali, europee e internazionali. 
 
A conclusione dei lavori è prevista l’adozione di un documento finale condiviso dai protagonisti internazionali del Forum: il “Manifesto delle Assemblee legislative regionali e sub-nazionali per una vera democrazia globale”.