“Noi siamo le formiche della democrazia, ogni giorno facciamo la nostra piccola parte rimanendo attaccati alla terra”

Presenti oltre 250 parlamenti regionali provenienti da tutto il mondo – Domani l’approvazione del “Manifesto per una vera democrazia globale”,
che sarà presentato alla stampa in Sala Biagi a Palazzo Lombardia alle ore 13  

 

Milano, 23 ottobre 2015 – “Noi siamo le formiche della democrazia: ogni giorno facciamo la nostra piccola ma significativa parte rimanendo attaccati alla terra. Le Assemblee regionali, proprio perché rappresentano il livello legislativo più vicino ai cittadini e ai territori, possono rivestire un ruolo fondamentale per colmare la carenza di fiducia nei confronti delle istituzioni, rinsaldando un legame che è fondamentale per la vita della democrazia e per il bene comune”.

Sottolineando l’attualità dell’importanza dei parlamenti regionali, il Presidente del Consiglio regionale della Lombardia, Raffaele Cattaneo, ha aperto così questo pomeriggio a Milano nella sede di Regione Lombardia i lavori del Forum mondiale delle Assemblee legislative regionali e sub-nazionali, primo grande evento internazionale dedicato al confronto dei parlamenti locali sui temi della sovranità e della rappresentanza.Non è possibile –ha detto Cattaneorinunciare alla rappresentatività delle Assemblee regionali, le istituzioni che, proprio per la vicinanza col territorio, riescono a interpretare e a esprimere più efficacemente il volere e i sentimenti delle nostre comunità. Oggi è in corso un allontanamento dei livelli decisionali verso l’alto con una cessione di pezzi di sovranità a strutture sovranazionali e internazionali. Ciò produce però una distanza sempre più ampia tra le istituzioni e la vita della gente, che va presidiata proprio dal livello decisionale locale, l’unico in grado di realizzare una efficace unità nella diversità e di contrastare le derive che vogliono invece imporre l’omologazione. Nell’epoca della globalizzazione la facilità delle comunicazioni e degli scambi porta a una richiesta di maggior pluralismo e libertà e pertanto –ha concluso Cattaneo– il “governo del popolo” è il miglior modello di governo possibile”.

 

In una fase storica di crisi della rappresentanza, i vertici degli organismi assembleari di tutto il mondo hanno deciso di fare “rete” e di sottoscrivere il “Manifesto di Milano delle Assemblee legislative regionali e sub-nazionali per una vera democrazia globale”: il documento finale sarà il frutto del lavoro del Forum che oggi e domani raduna nel capoluogo lombardo delegazioni provenienti da tutta Europa, dalle Americhe, dall’Asia e dall’Africa.

Un evento mai accaduto prima, voluto e organizzato dalla CALRE, la Conferenza che raggruppa i 74 parlamenti regionali europei guidata dal Presidente Raffaele Cattaneo. Assemblea plenaria, riflessioni sui temi della democrazia e delle relazioni internazionali, otto tavoli di lavoro alla presenza di docenti universitari ed esperti di ogni singola tematica: ideato come un’intensa successione di momenti di confronto, il Forum si concluderà domani pomeriggio a Expo con la presentazione della parte specifica del manifesto incentrata su diritto al cibo e agricoltura sostenibile.

Nel pomeriggio di oggi, dopo gli interventi di Raffaele Cattaneo e di Roberto Maroni, seguiranno le relazioni dei rappresentanti dei parlamenti da ogni parte del globo (Usa, Taiwan, Giappone, Canada, Brasile, Africa), di Franco Iacop, Presidente della Conferenza delle Assemblee legislative italiane, di Markku Markkula, Presidente Cor (Comitato delle Regioni europee), di Piero Bassetti, Presidente dell’associazione Global et Locus, di Gary Marks, professore di scienze politiche dell’Università del North Carolina a Chapel Hill e di Pilar Rojo Noguera, Vicepresidente della Calre.

Punto di arrivo del Forum sarà la stesura e adozione, a seguito anche di una sessione di approfondimento attraverso il confronto dei tavoli tematici, di un “Manifesto delle Assemblee legislative regionali, sub-nazionali e statali negli Stati federali per una vera democrazia globale”, che sarà approvato domani al termine delle sessioni tematiche e che sarà poi consegnato nel pomeriggio al Commissario unico di Expo 2015 Giuseppe Sala.

 

Le conclusioni del World Forum saranno illustrate nel corso di una conferenza stampa domani alle ore 13 presso Palazzo Lombardia (Sala Biagi – ingresso N4)

Nelle fotografie allegate, l’intervento di apertura del Presidente Cattaneo e alcuni delegati in sala

 

 

 

Aurelio Biassoni
Struttura Stampa
Tel. 02/67482073 – 335/6470190
Fax 02/67482545
aurelio.biassoni@consiglio.regione.lombardia.it
www.consiglio.regione.lombardia.it