I lavori in Consiglio: relazione Corte dei Conti, gestione post-Expo, cooperazione in materia di gioventù, nomine

La sintesi dei principali provvedimenti della seduta pomeridiana del Consiglio regionale della Lombardia.

 

Relazione della Corte dei Conti sull’andamento della finanza territoriale

Il Consiglio ha preso atto della relazione della Corte dei Conti sugli andamenti della finanza territoriale per il 2014. Il testo – che comprende l’analisi della gestione di cassa di Comuni, di Regioni e Province autonome-  è stato illustrato dal Consigliere Segretario Eugenio Casalino (M5S) . “Per bilanciare la riduzione dei trasferimenti correnti dello Stato, gli Enti locali hanno inasprito la pressione fiscale – ha sintetizzato Casalino – Ciò che emerge, dopo anni di vincoli stringenti e sacrifici continui, sono evidenti difficoltà nelle condizioni di sostenibilità finanziaria e forti squilibri economico-sociali”. “Il dato più rilevante  evidenziato  dalla relazione – ha continuato il Consigliere Segretario, Casalino – è  che sono a rischio i livelli essenziali di servizi ai cittadini”. “Le entrate regionali, poi, subiscono un brusco contraccolpo, con un anomalo ridimensionamento del 18,8%. Si registra tuttavia una debole ripersa del gettito tributario nel 2014 (+1,1%), il che sembra costituire un segnale positivo e potrebbe aprire uno scenario nuovo”.

Firma Protocollo legalità Arexpo

Il Consiglio regionale ha approvato la Risoluzione presentata dalla consigliere Silvana Carcano (M5S) e già condivisa nella Commissione speciale Antimafia, presieduta da Gian Antonio Girelli (PD), con cui si chiede l’impegno della Giunta affinché Arexpo firmi il protocollo di legalità con la Prefettura e per attivare un tavolo di lavoro, con tutti i soggetti competenti, per predisporre misure e strumenti di contrasto alle infiltrazioni mafiose nella gestione del post-Expo.

Oneri delle leggi regionali

Nel corso della seduta il Consiglio ha approvato a maggioranza la Relazione sulla tipologia delle coperture adottate e sulle tecniche di quantificazione degli oneri relativi alle leggi regionali approvate nell’anno 2014”. Il documento era già stato vagliato dalla Corte dei Conti Sezione regionale di controllo per la Lombardia il 16 giugno 2015. Relatore il consigliere di NCD, Alessandro Colucci.

Cooperazione in materia di gioventù

Parere favorevole del Consiglio anche alla Risoluzione in merito alla Comunicazione della Commissione al Parlamento Europeo,al Consiglio, al Comitato economico e sociale Europeo e al Comitato della Regioni sul “Progetto di relazione congiunta del Consiglio e della Commissione sull’attuazione di un quadro rinnovato di cooperazione europea in materia di gioventù per il 2015”. Relatore Luca Del Gobbo (NCD), che ha ribadito l’importanze delle politiche giovanili in ambito UE.

Nomine

Il Consiglio regionale ha votato Luigi Gianola come membro del Collegio dei revisori dei conti di Éupolis.