La Vice Presidente Sara Valmaggi alla presentazione dei volumi sul cibo e la cucina del territorio cremasco

Sono stati presentati ieri sera nello spazio di Pianeta LombardiaExpo Milano 2015 alcuni volumi curati e promossi da Angelo Dossena sul cibo e la cucina del territorio cremasco: il primo, scritto dai sacerdoti Pier Luigi Ferrari e Marco Lunghi, si intitola “La crema di Crema” e racconta le fonti, l’elaborazione e il consumo del cibo a Crema e dintorni. Una raccolta di altri cinque volumi, di cui sono autrici Roberta Schira e Daniela Bianchessi, e che si intitola “Crema nel Piatto”, svela invece le antiche ricette del Cremasco stagione per stagione, aggiungendo una specifica sezione dedicata alle ricette della sola città di Crema.
In rappresentanza del Consiglio regionale della Lombardia, è intervenuta la Vice PresidenteSara Valmaggi, che ha sottolineato come “Expo 2015 può e deve rappresentare una vetrina d’eccezione per il territorio lombardo e per la sua straordinaria ricchezza alimentare ed enogastronomica. Coniugare la qualità del cibo con le tradizioni locali  –ha aggiunto laValmaggi– vuol dire inoltre saper rendere vive e conosciute le comunità locali che sono ancora oggi una straordinaria ricchezza e un patrimonio sociale da sostenere e valorizzare”.
Alla presentazione dei volumi a Pianeta Lombardia erano presenti anche il Consigliere regionale Agostino Alloni e il Sindaco di Crema Stefania Bonaldi.