Oggi in Commissione Ambiente e Attività produttive

Di seguito la sintesi dei principali temi al centro del lavoro delle Commissioni riunitesi oggi

Frana Campione del Garda (BS)

Regione Lombardia si sta già muovendo ed è pronta a fare la propria parte per sostenere le attività commerciali e turistiche direttamente o indirettamente danneggiate dal grave dissesto idrogeologico. Sono in corso contatti avanzati con il Comune di Tremosine, da cui aspettiamo una risposta formale in merito alla loro compartecipazione economica alla misura di sostegno che metteremo in campo”. Così Mauro Parolini, assessore al Commercio, Turismo e Terziario di Regione Lombardia, durante la seduta odierna della Commissione Attività Produttive e Occupazione del Consiglio regionale della Lombardia, rispondendo ad un’interrogazione del Consigliere Fabio Rolfi (Lega Nord) sulle conseguenze della frana di Campione del Garda. “Sono soddisfatto dell'impegno della Giunta per dare attuazione alla mia richiesta di sostegno alle attività commerciali di Campione che rischiano la chiusura. Chiedo di fare il massimo sforzo per superare le difficoltà del Comune a compartecipare al finanziamento per evitare la desertificazione del borgo”, ha dichiarato Rolfi.

Stralcio del mercato ambulante dalla direttiva Bolkestein

La Commissione Attività produttive si è confrontata con l’assessore al Commercio Mauro Parolini sulla posizione di Regione Lombardia in merito all’applicazione della direttiva Bolkestein al comparto del mercato ambulante e alle possibili ricadute. La posizione condivisa trasversalmente dalla Commissione è quella di valutare delle azioni indirizzate allo stralcio o alle più ampie deroghe per il settore. Lo strumento proposto è quello di una risoluzione ad hoc. Sono intervenuti Stefano Buffagni (M5S), Enrico Brambilla (PD) e Donatella Martinazzoli (Lega Nord).

Prestazioni dislessia presso Centro VeLa di Como

Un sistema di interscambio per consentire alle famiglie svizzere il riconoscimento economico,anche  da parte del sistema sanitario elvetico, delle prestazioni di diagnosi e riabilitazione per i minori effettuate presso Centro VeLa di Como. E’ l’impegno preso dalla Commissione Speciale per i rapporti tra Lombardia, Confederazione Elvetica e Province Autonome, presieduta da Francesca Brianza (Lega Nord), e che sarà inserito in una risoluzione da sottoporre alle autorità svizzere.

Il Centro VeLa di Como si occupa di disturbi scolastici dei minori. Il problema sollevato dai rappresentanti del Centro è, ad oggi, il mancato riconoscimento del lavoro di diagnosi e di riabilitazione da parte del Sistema sanitario elvetico. La proposta di incontrare rappresentanti del centro era stata promossa dalla Consigliere Segretario dell’Ufficio di Presidenza Daniela Maroni (Lista Maroni).

Tutela risorse idriche

In Commissione Ambiente, presieduta da Luca Marsico (FI), è iniziato l’esame dell’atto di indirizzo per la tutela delle risorse idriche regionali con l’illustrazione dei contenuti del Piano. Obiettivo del documento è la pianificazione degli interventi e delle strategie per il periodo 2016-2021 individuandone azioni e strumenti in sinergia con le diverse politiche territoriali a difesa dell’ambiente, delle acque superficiali e sotterranee di fiumi, laghi, acquedotti, per la pianificazione energetica. Le linee d’intervento riguardano tra l’altro anche misure per la gestione del rischio idrogeologico e per la tutela delle acque destinate ad uso umano e alla balneazione. Il documento rimarrà all’attenzione della Commissione per tutto il mese di ottobre prima della sua votazione prevista nella seduta del 29 ottobre.

Cooperazione europea in materia di politiche giovanili

La Commissione Cultura, presieduta da Luca Ferrazzi (Lista Maroni), ha iniziato oggi la discussione della proposta di risoluzione alla 1° Commissione su un progetto di cooperazione europea in materia di politiche giovanili.

Crisi Remog di Rezzato (BS)

La Commissione Attività produttive, per l’occasione presieduta dal Consigliere Fabio Rolfi (Lega Nord) ha incontrato in audizione i rappresentanti sindacali e il consulente della nuova proprietà della Remog di Rezzato (BS), recentemente acquisita da un gruppo tedesco. La proprietà ha confermato la volontà di procedere al licenziamento di 26 dei 32 dipendenti (tutto il comparto produttivo) senza attingere ad ammortizzatori sociali. Linea che è stata fortemente criticata dai consiglieri Donatella Martinazzoli (Lega Nord) e Silvia Fossati (Patto Civico). “Purtroppo questa vicenda rappresenta l’ennesimo caso di azienda cannibalizzata e smembrata da qualche grosso gruppo estero, un vero e proprio caso di colonialismo produttivo. La Regione non assisterà certo in modo passivo”, ha commentato Rolfi.

 

Trasporto pubblico nei Comuni di Binasco, Casarile, Lacchiarella, Noviglio, Vernate e Zibido San Giacomo

La Commissione Territorio presieduta da Alessandro Sala (Lista Maroni) nel pomeriggio ha ricevuto in audizione i sindaci dei Comuni di Binasco, Casarile, Lacchiarella, Noviglio, Vernate e Zibido San Giacomo in merito alle criticità del trasporto pubblico su gomma tra Milano e Pavia. In particolare i sindaci hanno lamentato come la carenza di adeguati collegamenti pubblici su gomma penalizzi in particolare alunni e studenti creando disservizi in ambito scolastico: il presidente Alessandro Sala ha annunciato la prossima convocazione dell’Assessore metropolitano ai Trasporti al fine di approfondire la questione e trovare possibili soluzioni condivise in grado di assicurare un aumento dei trasporti pubblici su gomma tra Pavia e il capoluogo milanese.

La Commissione ha quindi espresso a maggioranza parere favorevole per quanto di propria competenza al progetto di legge di semplificazione in ambito economico, territoriale e sociale, che andrà all’attenzione del Consiglio regionale nella seduta di martedì 20 ottobre