Progetto di legge di contrasto alla mafia

Via libera all’unanimità della Commissione Speciale Antimafia in seduta congiunta con la Commissione Affari istituzionali a un nuovo progetto di legge di contrasto alla criminalità organizzata che racchiude le varie proposte contenute nei testi presentati da diversi gruppi.

La decisione, che è arrivata nella seduta di oggi, presieduta da Gianantonio Girelli e Stefano Carugo, è nata dalla comune volontà di tutti i gruppi politici, di lavorare a un testo bipartisan che valorizzasse ancora di più l’attività e il ruolo legislativo del Consiglio regionale.

Il progetto di legge (relatori i consiglieri Stefano Carugo e Silvana Carcano), fa sintesi tra i tre progetti di legge presentati e contiene tra le novità l’istituzione di un Comitato scientifico a supporto della Commissione, formato da esperti del settore, che porterà al conseguente superamento dell’Osservatorio regionale, e l’introduzione di nuovi e piu’ efficaci strumenti di controllo e contrasto.

Abbiamo deciso – ha precisato il Presidente della Commissione speciale Girelli –  di elaborare un nuovo testo proprio per assecondare la volontà di tutta la Commissione di lavorare insieme a una nuova normativa che fosse condivisa. E’ un impegno che c’eravamo presi e con coraggio lo abbiamo portato avanti realizzandolo”.