Europa, Cattaneo: “Rendere partecipi i territori che la compongono. Regioni siano protagoniste”

Presidente interviene in Senato a iniziativa su "Sussidiarietà e Better Regulation"

Roma, 19 febbraio 2016 – "Abbiamo un'idea dell’Unione Europea solo come un'autorità regolatoria o sanzionatoria e non di sistema di politica multilivello. Occorre invece tendere a un’Europa politica che sappia rendere protagonista la democrazia dei soggetti che la compongono e che non diano per scontato questo aspetto". Lo ha affermato il Presidente del Consiglio regionale della Lombardia, Raffaele Cattaneo, intervenendo sul "Dialogo politico e controllo di sussidiarietà sugli atti dell'Unione europea” che si sta svolgendo  a Palazzo Madama. 
Il seminario rientra nel programma della giornata di studio "Sussidiarieta', better regulation e dialogo politico. Prospettive e sfide", che è stata aperta dal Presidente del Senato Pietro Grasso e ha visto gli interventi del Presidente della Commissione Politiche UE del Senato Vannino Chiti, del Coordinatore della Conferenza delle Assemblee legislative regionali Franco Iacop, dei senatori Roberto Cociancich e Stefano Vaccari, dell'onorevole Mercedes Bresso (Commissione Affari Costituzionali del Parlamento europeo) e del Presidente del Subsidiarity Steering Group (Comitato delle Regioni) Michael Schneider.
"Continua a diminuire lo spazio politico del livello regionale, nonostante una percentuale variabile tra il 70% e l’80% delle leggi comunitarie siano implementate in maniera significativa nei territori" ha proseguito Cattaneo.
Quella di oggi è la prima iniziativa comune tra Conferenza delle Assemblee regionali e Senato, a seguito della firma del Protocollo d’intesa per la realizzazione di momenti di confronto e di collaborazione sul tema della politiche legislative regionali, nazionali ed europee. "Occorre continuare a investire nel dialogo politico interparlamentare con l’intento di utilizzare meglio gli strumenti che già abbiamo. Momenti di lavoro come quelli intrapresi tra la nostra Conferenza e il Senato, tra la Calre e il Comitato delle Regioni, o all’interno della stessa Calre con i gruppi di lavoro Sussidiarietà e Better Regulation, sono la strada giusta per alimentare il dialogo interparlamentare e investire sui nostri Parlamenti per una cultura di partecipazione europea" ha concluso Cattaneo
L’incontro è stato organizzato dalla Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome in collaborazione con il Senato della Repubblica e con il Comitato Europeo delle Regioni. 

Nelle fotografie allegate, alcuni momenti della giornata di studio a Palazzo Madama

 

__________________________

Valentina Bolis

Portavoce Presidente

Consiglio regionale della Lombardia

Raffaele Cattaneo

cell. +39 335 1949523 – tel. 02 67482206 – fax 02 67482210

valentina.bolis@consiglio.regione.lombardia.it