Artisti a Palazzo: sono dipendenti, ex Consiglieri e consiglieri

Una mostra che raccoglie le opere e le realizzazioni artistiche dei dipendenti di Regione Lombardia svelandone la vena creativa: è quella inaugurata questo pomeriggio a Palazzo Pirelli e ospitata presso lo Spazio Eventi. A tagliare il nastro il Presidente del Consiglio regionale Raffaele Cattaneo, la Vice Presidente Sara Valmaggi e, per l’Associazione degli ex Consiglieri regionali, il Vice Presidente Luciano Valaguzza e il Segretario Alessandro Patelli (assente per ragioni di salute il Presidente dell’associazione Luigi Corbani).
Questa mostra è frutto di una idea semplice ma geniale nella sua intuizione permettendo ad alcuni dipendenti che lavorano in questo Palazzo di condividere con gli altri la propria creatività e i lati migliori delle rispettive personalità – ha detto il Presidente Cattaneo-. L’arte è un linguaggio universale che ci consente di conoscere, indagare e approfondire. Nelle opere esposte possiamo apprezzare la vitalità umana e la ricchezza artistica di una comunità che lavora in Consiglio regionale e rende merito alla nostra istituzione”.
La mostra è stata promossa dall’Associazione degli ex Consiglieri regionali ed è stata curata e allestita da Alessandro Patelli in collaborazione con il dipendente regionale Teobaldo Rocca. “In tutti è presente una vena artistica più o meno manifesta –hanno sottolineato Valaguzza e Patelli-.  E così, nel dopo lavoro, messa da parte momentaneamente la scrivania, ecco che molti si dilettano a coltivare la propria creatività con la pittura, la scultura o la fotografia. E’ per rivelare alcuni di questi apprezzati lavori che l’Associazione degli ex Consiglieri ha allestito questa mostra con le opere dei dipendenti regionali e di altre persone che hanno un rapporto diretto con Regione Lombardia”.
Complessivamente sono esposte 36 opere, realizzate da 19 artisti, tra i quali anche la Consigliera regionale Paola Macchi: tra le opere esposte troviamo 6 sculture, 4 composizioni creative, 4 realizzazioni fotografiche, lavorazioni in ceramica, produzioni artistiche di ispirazione tahoista, teche con gioielli artigianali realizzati con legni di recupero marino e metalli preziosi, persino una composizione musicale che accompagna i visitatori lungo il percorso.
La mostra, dal titolo L’altra regione: pittori, fotografi, creativi”, è a ingresso libero. Resterà aperta fino al 26 marzo nei giorni feriali, dal lunedì al venerdì, dalle ore 10 alle ore 17.