Primaria “Montalcini” di Bagnolo Cremasco (CR) in visita a Palazzo Pirelli

Esperienza milanese oggi per 38 alunni delle classi V^A e V^B della Scuola Primaria "Rita Levi Montalcini" di Bagnolo Cremasco (CR), ospiti di Palazzo Pirelli, sede del Consiglio regionale della Lombardia, per una visita didattica. Ad accogliere gli studenti, Agostino Alloni (PD), consigliere del loro territorio (nella foto insieme alla dirigente scolastica, le insegnanti e la Vice Sindaco).

Si tratta della terza volta che l’Istituto, in collaborazione con l’amministrazione comunale, aderisce all’iniziativa dedicata alle scuole promossa dal Consiglio regionale, accompagnando gli alunni dell’ultimo anno in una giornata dedicata all’educazione alla cittadinanza e alla conoscenza diretta dei luoghi della democrazia.

Le bambine e i bambini, accompagnati dalla dirigente Paola Orini e dalle insegnanti Chiara Guerci, Serena De Lucia, Stefania Betti, Ambra Pedrini e Salvatore Maniscalco, sono stati ricevuti in Aula consiliare, dove hanno preso posto tra i banchi dei consiglieri regionali e dove sono stati loro illustrati i compiti e il funzionamento dell’Assemblea legislativa, con particolare attenzione ai passaggi relativi alla stesura e l’approvazione delle leggi.

Curiosi ed emozionati hanno rivolto numerose domande riguardanti l’importanza della Costituzione, il valore dell’impegno politico come servizio per l’interesse collettivo, la difesa della democrazia come argine alla guerra, oltre a temi di attualità.

I ragazzi hanno poi potuto sperimentare le modalità di voto elettronico in dotazione all’Aula, discutendo e approvando alcune loro proposte.

Quindi una visita al 26esimo piano di Palazzo Pirelli, “Piano della memoria” dedicato ad Anna Maria Rapetti e ad Alessandra Santonocito, le due donne morte nell’incidente aereo del 2002. Da lì i giovani ospiti hanno potuto spaziare con lo sguardo sulla città e conoscere la storia e il significato architettonico e culturale del grattacielo di Giò Ponti, sede dell’Assemblea legislativa della Lombardia.

Ad accompagnare la scolaresca anche la Vice Sindaco e assessore alla Cultura, Giuliana Samele.