Garante regionale per i diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza domani al Gratosoglio per l’avvio dei laboratori artistici di quartiere

Sarà presente il maestro Paolo De Cuarto che affiancherà alcuni ragazzi del quartiere nella realizzazione di opere d’arte su tela
L’auspicio del Garante: “Vengano anche i giovani della zona denunciati per le scritte sui muri”

Milano, 1 aprile 2016Massimo Pagani, Garante regionale per i diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, parteciperà domani, 2 aprile, all’avvio dei laboratori artistici legati al progetto “Artàmica”, presentato a Palazzo Pirelli lo scorso 23 febbraio.

Si tratta dell’avvio ufficiale della fase operativa del progetto, che ha l’obiettivo di avvicinare i giovani dei quartieri di Milano (e poi di altre città) all’arte e alla cultura del bello.

Alcune delle opere realizzate (tra i tutor figurano artisti di caratura nazionale e internazionale come Paolo De Cuarto e Omar Hassan) verranno poi messe all’asta per finanziare interventi sociali negli stessi quartieri milanesi (per i dettagli del progetto clicca qui).

L’appuntamento è fissato alle 11 in via Baroni, 192, nel quartiere Gratosoglio, presso la sede dell’associazione Volontariamente, partner del progetto. La tappa successiva sarà a Lambrate.

Le recenti denunce penali a carico di ragazzini, sorpresi a disegnare illegalmente sui muri proprio a Gratosoglio, confermano la necessità di un dialogo e la bontà di questo progetto di formazione civica e artistica – commenta Massimo Pagani – I quartieri hanno bisogno di spazi per l’arte, di forme nuove di partecipazione e di una sorta di “cittadinanza artistica” in cui i giovani potranno riconoscersi. Per questo spero che, tra i ragazzi che parteciperanno domani all’avvio dei laboratori, ci possano essere anche alcuni di quelli recentemente denunciati per le scritte sui muri: potrebbe essere l’occasione giusta per “espiare” la pena e rimettersi in gioco in modo corretto”.

 

—————————————————————–

Massimiliano Capitanio

Vicedirettore Struttura Stampa
Regione Lombardia – Il Consiglio
tel. 02.67482455 – cell. 366/8529088 – fax 02.67482881
massimiliano.capitanio@consiglio.regione.lombardia.it
www.consiglio.regione.lombardia.it
www.lombardiaquotidiano.com

 

 

 

twitter.jpg