Oggi in Commissione: pronta la proposta di Risoluzione sul diritto al cibo e contro gli sprechi

Il Consiglio prende posizione anche contro il traffico illecito di specie selvatiche
 

Milano, 6 aprile 2016 – Di seguito la sintesi dei principali argomenti al centro del lavoro delle Commissioni riunitesi oggi.

 

Via libera della  Commissione Agricoltura, presieduta da Alberto Cavalli (FI) alla proposta di Risoluzione “Diritto al cibo e sviluppo di sistemi agroalimentari sostenibili”. Il documento è stato approvato all’unanimità. “Il  testo, che andrà in Aula per la definitiva approvazione il 19 aprile – ha detto il Presidente Cavalli –  trae spunto dal dibattito interno in Commissione sulla legge sul diritto del cibo, approvata all’unanimità dal Consiglio lo scorso anno. Infatti completa e amplia la legge soprattutto nel settore agroalimentare”.

La proposta di Risoluzione sostiene la produzione a chilometro zero e le filiere corte, promuove i prodotti locali lombardi, in primis quelli a denominazione comunale (De.Co.), mira a salvaguardare le destinazioni di uso di suolo e terreni agricoli (con premialità per i Comuni che abbiano azzerato il consumo di suolo agricolo), favorisce la biodiversità e il benessere degli animali, sostiene i modelli di agricoltura agro-ecologici, invita a introdurre meccanismi che riducano gli effetti sull’ambiente, pone l’accento sulla lotta alla contraffazione alimentare, rilancia il tema delle diete sostenibili (Dario Macchi)

La Commissione Bilancio, presieduta da Alessandro Colucci (NCD), ha approvato oggi la proposta di Risoluzione riguardante il Piano d’azione dell’Unione Europea contro il traffico illegale di specie selvatiche messo a punto a Bruxelles.  Il documento invita la Commissione europea e gli Stati membri a rafforzare e attuare pienamente la normativa vigente a livello comunitario e nazionale, a migliorare i controlli alle frontiere, ad aumentare le sanzioni e le condanne per i trafficanti e a rafforzare la cooperazione tra paesi europei e lo scambio di informazioni tra le agenzie competenti (come la polizia e la dogana) al fine di assicurare che nessun prodotto illecito di fauna selvatica entri e venga commercializzato nel mercato europeo. La bozza di Risoluzione (che dovrà essere ora approvata dal Consiglio regionale) chiede inoltre di migliorare i controlli alle frontiere, di  aumentare le sanzioni e le condanne per i trafficanti. Si sollecita infine la Commissione europea a partecipare,  con i leader mondiali, ad uno sforzo comune a livello globale per  aiutare i maggiori paesi esportatori a proteggere la loro fauna selvatica in via di estinzione, promuovendo campagne nei paesi consumatori per fermare la domanda di prodotti di animali selvatici illegali come corni di rinoceronte, ossa di tigre e avorio (Claudio Magistroni).

 

E’ iniziata oggi, in Commissione Affari Istituzionali, presieduta da Carlo Malvezzi (NCD), la discussione sul progetto di legge che intende disciplinare le cosiddette Lobbies. La normativa, frutto di due progetti di legge (uno di NCD e l’altro del PD), intende regolare il rapporto tra i rappresentanti delle Istituzioni e i portatori di interessi particolari. Durante la seduta è stato chiesto un ulteriore periodo di tempo per approfondire alcuni aspetti che potrebbero migliorare il provvedimento. La Commissione ha cosi stabilito che il termine ultimo per la presentazione degli emendamenti sarà il 18 aprile (Anna Lisa Buzzetti).

 

Nelle seduta odierna la Commissione Sanità, presieduta da Angelo Capelli (NCD), sono stati illustrati gli emendamenti al Titolo III del Progetto di legge 228bis riguardante l’area della salute mentale (Dipendenze, Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza, Psichiatria, Psicologia e i relativi servizi) all’interno della recente riforma sociosanitaria. Si tratta di cinque articoli che definiscono l’area, gli obiettivi di salute, i criteri organizzativi di funzioni e servizi, Organizzazione e compiti erogativi delle Unità di Offerta di salute Mentale (Titti Arena).

 

Nel pomeriggio si è riunita anche la Commissione Speciale Antimafia presieduta da Gian Antonio Girelli (PD).

 

—————————————————————–

cid:image002.jpg@01CE0AA2.22F20870

Struttura Stampa
Regione Lombardia – Il Consiglio

02.67482379
ufficio.stampa@consiglio.regione.lombardia.it
www.lombardiaquotidiano.com
www.consiglio.regione.lombardia.it

 

 

—————————————————————–

cid:image002.jpg@01CE0AA2.22F20870

Struttura Stampa

Regione Lombardia – Il Consiglio

02.674882379
ufficio.stampa@consiglio.regione.lombardia.it
www.lombardiaquotidiano.com
www.consiglio.regione.lombardia.it

 

twitter.jpg