Gli allievi della Scuola media di Pinarolo Po (PV) ospiti a Palazzo Pirelli, sede del Consiglio regionale I ragazzi hanno poi visitato il “Piano della memoria” dedicato alle vittime incidente aereo del 2002.

Lunedì cerimonia di commemorazione

 

Milano, 13 aprile 2016 – Giornata milanese oggi per 28 alunni della classe II^C della Scuola media di Pinarolo Po (PV) ospiti a Palazzo Pirelli, sede del Consiglio regionale della Lombardia, per una visita didattica. Ad accogliere gli studenti, Giuseppe Villani, consigliere del loro territorio

Le ragazze e i ragazzi, accompagnati dalla dirigente Miriam Paternicò e dalle professoresse Lucia Sparpaglione ed Elisa Baccalini, sono stati ricevuti in Aula consiliare, dove hanno preso posto tra i banchi dei consiglieri regionali e dove sono stati loro illustrati i compiti e il funzionamento dell’Assemblea legislativa, con particolare attenzione ai passaggi relativi alla stesura e l’approvazione delle leggi.

 

I ragazzi hanno poi potuto sperimentare le modalità di voto elettronico in dotazione all’Aula, discutendo e approvando alcune loro proposte, tra cui quella dell’ampliamento della palestra della scuola.

 

Il meccanismo di funzionamento della democrazia e i rapporti tra politica locale e nazionale sono stati alcuni dei temi su cui gli alunni hanno rivolto le loro domande. All’incontro era presente anche l’assessore del Comune di Pinarolo Po, Piera Cazzola.

 

Quindi una visita al 26esimo piano di Palazzo Pirelli, “Piano della memoria” dedicato ad Anna Maria Rapetti e ad Alessandra Santonocito, le due donne morte nell’incidente aereo del 2002. Da lì i giovani ospiti hanno potuto spaziare con lo sguardo sulla città e conoscere la storia e il significato architettonico e culturale del grattacielo di Giò Ponti, sede dell’Assemblea legislativa della Lombardia.

 

Anche quest'anno è prevista una cerimonia di commemorazione per ricordare le due colleghe dell'Avvocatura regionale che hanno perso la vita nello schianto di un aereo da turismo contro il grattacielo Pirelli: lunedì 18, alle ore 13 verrà celebrata una Santa Messa, celebrata presso la Sala Pirelli. A seguire, al 26° piano si terrà un momento di ricordo e un omaggio alle colleghe

 

Nella foto allegata: un momento dell’incontro in Aula consiliare

 

cid:image002.jpg@01CE0AA2.22F20870

-TiTTi- Arena
Struttura Stampa
Regione Lombardia – Il Consiglio
tel. 02.67482378 – cell.335.6470204 – fax 02.67482881
titti.arena@consiglio.regione.lombardia.it
www.consiglio.regione.lombardia.it
www.lombardiaquotidiano.com