In Commissione Territorio approvata mozione M5S
Milano, 18 aprile 2016 – La Commissione Territorio, presieduta da Alessandro Sala (Lista Maroni), ha approvato una mozione del Movimento 5 Stelle (prima firmataria Silvana Carcano) che chiede di non effettuare nuovi interventi viabilistici a completamento dell'anello tangenziale esterno ovest di Milano (TOEM). A favore si sono espressi consiglieri sia di maggioranza che di minoranza. Si è astenuto Mauro Piazza (Ncd).
L'obiettivo del documento, illustrato da Fabio Altitonante (FI), è la salvaguardia di un parco istituito venticinque anni fa e che, dal 2000, ha anche uno suo piano territoriale di coordinamento all'interno del quale sono previste funzioni di pregio. Tra queste, quella agronomica, perché l'area ha un'alta fertilità dovuta al fitto reticolo irriguo che la contraddistingue. Vi sono inoltre diverse aree di valore ambientale diversificato come l’Oasi di Pasturago a Vernate, il laghetto Gamberino di Rosate e l'area faunistica della testuggine palustre a Zibido San Giacomo insieme all’oasi di Lacchiarella, sito riconosciuto dalla Comunità europea.
Il “diniego a nuovi interventi viabilistici a completamento della tangenziale ovest esterna milanese”, richiesto con la mozione che deve ora passare all'esame del Consiglio regionale per la sua approvazione definitiva, era stato sollecitato nel corso di un'audizione tenuta in Commissione Territorio nei giorni scorsi anche dai rappresentanti della Città metropolitana e del Parco Agricolo Sud di Milano, dagli amministratori comunali del Comune di Rosate e dai rappresentanti di alcuni dei 33 Comuni a sud di Milano che si sono schierati contro la realizzazione della TOEM, la Tangenziale Ovest Esterna di Milano, “per continuare a salvaguardare il nostro territorio e la salute dei cittadini contro la realizzazione di infrastrutture di grande impatto ambientale che riteniamo inutili e dannose sotto il profilo ambientale”.
Il progetto del tracciato autostradale prevede uno sviluppo di circa 40 chilometri.
—————————————————————–
Giulio Rezzola
Redattore Struttura Stampa
Regione Lombardia – Il Consiglio
tel. 02.67482375 – cell. 335-6470168
giulio.rezzola@consiglio.regione.lombardia.it