L’attività di controllo delle leggi nel 2013

E’ stata presentata oggi in Consiglio la relazione annuale del Comitato paritetico di Controllo e valutazione delle leggi. 
Carlo Borghetti (Pd), Presidente dell’organismo, ha affermato che “di fronte alla diffusa percezione d’inutilità delle istituzioni, il lavoro del Comitato costituisce un valore aggiunto, poiché contribuisce ad avvicinare i cittadini alle istituzioni e ad aumentarne la credibilità. Si mette infatti l’accento sull’uso delle risorse, sulle modalità di attuazione e sui risultati delle leggi"

Il Comitato  ha elaborato,  nel 2013, pareri sui progetti di legge in tema di contrasto al gioco d’azzardo, sperimentazione animale, governanceAler, accordi di solidarietà, cittadinanza umanitaria attiva e libertà d’impresa e competitività. Sono state anche avviate “missioni valutative” (proposte di approfondimento di alcuni aspetti delle politiche) sulle funzioni non tariffate in ambito sanitario, sulle politiche abitative e sull’imprenditorialità di giovani e donne.
Nell’ambito del progetto “Capire” (Controllo delle Assemblee sulle politiche e gli interventi regionali) si è scelto, per esempio, di valutare in via sperimentale l’efficacia della campagna informativa regionale sull’ictus,che aveva l’obiettivo di insegnare a riconoscerne i sintomi per un trattamento precoce dell’evento critico. I risultati della valutazione sono previsti per la primavera 2015.
Il Comitato, previsto dal regolamento del Consiglio, è composto da 8 consiglieri, 4 di maggioranza 4 di minoranza.