Milano, 12 maggio 2016 – Ambiente, cultura e stili di vita: questi i temi discussi dai giovani del Consiglio comunale di Stezzano (BG), ospiti questa mattina a Palazzo Pirelli, sede del Consiglio regionale della Lombardia, per una visita didattica.
I ragazzi, che frequentano la seconda e terza media all’istituto “Francesco Nullo” di Stezzano, accompagnati dalle professoresse Daniela Fuccio, Maria Albini e Franca Grippo, sono stati ricevuti in Aula consiliare, dove hanno preso posto tra i banchi dei consiglieri regionali e dove sono stati loro illustrati i compiti e il funzionamento dell’Assemblea legislativa, con particolare attenzione ai passaggi relativi alla stesura e l’approvazione delle leggi.
Da veri “politici in erba” hanno poi potuto sperimentare le modalità di voto elettronico in dotazione all’Aula, discutendo e approvando alcune loro proposte, tra cui quella relativa alla manutenzione dei monumenti pubblici e alla ristrutturazione degli edifici scolastici.
Quindi una visita al 26esimo piano di Palazzo Pirelli, “Piano della memoria” dedicato ad Anna Maria Rapetti e ad Alessandra Santonocito, le due donne morte nell’incidente aereo del 2002. Da lì i giovani ospiti, tra qualche timida occhiata di sole, hanno potuto spaziare con lo sguardo sulla città e conoscere la storia e il significato architettonico e culturale del grattacielo di Giò Ponti, sede dell’Assemblea legislativa della Lombardia.
Nella foto allegata: un momento dell’incontro in Aula consiliare
-TiTTi- Arena
Struttura Stampa
Regione Lombardia – Il Consiglio
tel. 02.67482378 – cell.335.6470204 – fax 02.67482881
titti.arena@consiglio.regione.lombardia.it