Elezione nuovo Presidente della Repubblica, il Consiglio sceglie i tre delegati lombardi

Il Presidente Raffaele Cattaneo (PdL) ha convocato per domani dalle ore 10 alle ore 13 il Consiglio regionale.
Al vaglio dell’Assemblea l’elezione dei tre delegati regionali che parteciperanno in Parlamento alle sedute per l’elezione del nuovo Presidente della Repubblica. Per l’occasione, il Presidente del Consiglio Cattaneo ha disposto, facendo seguito a una prassi parlamentare in uso per lo svolgimento di votazioni rapide e al tempo stesso tese a garantire la più ampia segretezza e serenità del voto, l’installazione in Aula di una vera e propria cabina elettorale nella quale i consiglieri regionali potranno esprimere la propria preferenza.
Si tratta del primo degli interventi, relativi all’organizzazione dei lavori d’Aula, annunciati dal neo Presidente nel suo discorso d’insediamento.
Nelle prossime settimane verranno attuate altre disposizioni tali da consentire più ordine e più efficienza nei lavori d’Aula. Domani il Consiglio regionale provvederà anche all’istituzione delle otto Commissioni consiliari permanenti e di quattro Commissioni speciali (Situazione carceraria in Lombardia, Antimafia, Riordino delle Autonomie e Rapporti tra Regione Lombardia e aree di confine). "Non abbiamo perso tempo – ha commentato Cattaneo – l'istituzione delle Commissioni consentirà al consiglio di entrare nel vivo dei lavori, favorendone la piena operatività".