Una cerimonia al 26° piano di Palazzo Pirelli, il “piano della memoria” dove si consumò la tragedia, e poi una Santa Messa nell'Auditorium Gaber: così è stato ricordato oggi in Consiglio regionale l'undicesimo anniversario dello schianto di un piccolo aereo contro il palazzo oggi sede dell’Assemblea regionale lombarda. Quel giorno persero la vita due avvocatesse che erano al lavoro al 26° piano, Annamaria Rapetti e Alessandra Santonocito.
Alla cerimonia hanno preso parte i familiari delle vittime, alcuni Assessori e Consiglieri regionali: a rappresentare il Consiglio regionale erano presenti la Vice Presidente Sara Valmaggi (PD) e i Consiglieri Segretari Daniela Maroni (Lista Maroni) ed Eugenio Casalino (M5S).
“E’ stato un momento di ricordo e di riflessione doveroso per quello che è successo undici anni fa –ha detto la Vice Presidente Sara Valmaggi– e l’esempio delle due donne che persero la vita sul proprio posto di lavoro ci spinge tutti oggi a continuare a lavorare con sempre maggiore dedizione e responsabilità al servizio dei cittadini lombardi”.
Il Presidente del Consiglio Raffaele Cattaneo, non potendo essere presente alla cerimonia perché impegnato a Roma nell’elezione del Presidente della Repubblica, ha voluto manifestare la sua vicinanza con un messaggio a familiari e colleghi delle vittime: “Nelle persone che hanno avuto la fortuna di conoscere Alessandra e Annamaria, non si è mai indebolita la memoria di quello che erano: giovani donne piene di vita e di speranza, professioniste eccellenti, colleghe leali. Sul dolore –ha concluso Cattaneo– è germogliata la testimonianza di un modello esemplare di dedizione al lavoro e di servizio ai cittadini”.
Di fronte alla targa commemorativa, e' stata collocata una composizione di rose bianche a fianco della bandiera istituzionale col simbolo della rosa camuna.