Oggi pomeriggio l’Ufficio di Presidenza ha dato il benvenuto ad un nuovo gruppo di tirocinanti che lavoreranno presso le strutture consiliari per un anno, distribuiti fra i vari Servizi e seguiti dai dirigenti consiliari in funzione di tutor .
“Questo è il secondo anno che vengono attivate borse di studio destinate a neolaureati, rese possibili dalle risorse risparmiate con i tagli ai costi della politica”, ha spiegato il Presidente Raffaele Cattaneo. “Quella del Consiglio – ha detto il Presidente – è stata una scelta precisa, frutto di una felice intuizione, per dare a giovani cittadini la possibilità di un’esperienza a diretto contatto con la terza assemblea legislativa d’Italia, per fornire loro un punto di vista ampio su quella che è e deve essere un’attività orientata al bene comune. Da loro ci aspettiamo anche un contributo di idee, di iniziativa e di curiosità e al tempo stesso siamo convinti che potranno sperimentare direttamente come le istituzioni camminino sulle gambe degli uomini, attraverso le testa, le mani e il cuore di chi vi lavora, per cui solo a uomini di qualità possono corrispondere istituzioni di qualità”.
I giovani borsisti sono 23, per il 2016, hanno formazioni fra loro diverse (da giurisprudenza, a Lauree in scienze internazionali a Lauree umanistiche) e provengono da Università non solo lombarde. “Un’altra prova che il Consiglio si apre alle diverse provenienze” ha commentato la Vicepresidente Sara Valmaggi, che ha sottolineato : “E’ una vera opportunità per queste giovani donne e giovani uomini, ma anche per l’istituzione regionale che potrà valersi di energie ed intelligenze fresche”.
“Già dall’anno scorso, con il primo gruppo di borsisti – ha detto Eugenio Casalino, Consigliere Segretario del Consiglio – è diventato evidente come quest’esperienza sia molto positiva, soprattutto per i giovani costretti a misurarsi con un contesto professionale e lavorativo critico e come le risorse risparmiate dai costi della politica siano state molto ben impiegate “.
- 24 Maggio, 2016
- 12:00 am
- Categorie: Lombardia Quotidiano
Nuovo gruppo di tirocinanti lavorerà in Consiglio per un anno
