“Questa è una giornata storica per la Svizzera, per l’Italia e per l’Europa. L’inaugurazione del traforo del Gottardo, opera strategica nel cuore dell’Europa, realizzata dagli svizzeri che pure non fanno parte dell’Unione europea, permetterà di avvicinare nord e sud e porterà la Lombardia e l’Italia più rapidamente in Europa”. Lo afferma il Presidente del Consiglio regionale della Lombardia e della Conferenza delle Assemblee Legislative regionali d’Europa (Calre), Raffaele Cattaneo, commentando l’inaugurazione del tunnel del Gottardo.
“Il progetto del Gottardo sarà ancora più funzionale nel 2019 quando si completeranno in Svizzera, a sud del tunnel principale, i lavori di potenziamento del traforo del Ceneri e della linea Lugano-Chiasso. Sono quindi strumentali le polemiche di chi afferma che l’Italia non si stia preparando per quell’appuntamento: sono già in corso le opere di potenziamento dei collegamenti sia sulla linea principale da Chiasso a Milano, sia sulla linea del lago Maggiore, oltre alla linea ferroviaria Arcisate-Stabio. Questi interventi sono fondamentali perché avremo infrastrutture più rispettose dell’ambiente e più funzionali ad un trasporto merci moderno ed adeguato alle esigenze dell’Europa e di una Regione produttiva come la Lombardia” ha concluso il Presidente.
Il nuovo tunnel del Gottardo si estende per 57,1 chilometri di lunghezza (è il tunnel più lungo al mondo), per reealizzarlo ci sono voluti 17 anni di lavori per un costo totale di oltre 23 miliardi di franchi. L’opera collega Erstfeld nel Cantone di Uri fino a Bodio in Canton Ticino, ed entrerà in servizio l’11 dicembre, con un carico giornaliero di 260 treni merci.