Commissione Cultura l’assessore Cappellini risponde a interrogazione su Certosa di Pavia

In Commissione Cultura, presieduta Luca Ferrazzi (Maroni Presidente), l’assessore Cristina Cappellini ha risposto ad una interrogazione presentata dal Movimento 5 Stelle (prima firmataria Iolanda Nanni) per la valorizzazione ed il rilancio del complesso monumentale della Certosa di Pavia, “ora – sostiene la consigliera Nanni – in stato di parziale degrado”.
Al più presto – ha detto l’assessore Cappellini – in seguito anche all’interessamento del Presidente Maroni, intendiamo dare vita ad un accordo di programma. C’è molta disponibilità da parte nostra – ha aggiunto – ma essendo la Certosa proprietà dello Stato, è il ministero che deve fare il capofila di ogni progetto”.

In apertura di seduta, la Commissione ha tenuto anche due audizioni.

Nella prima, i promotori di un progetto di legge di iniziativa popolare hanno illustrato i motivi per cui chiedono alcune modifiche a leggi regionali del 2007 e del 2009 per consentire alle scuole lombarde di sviluppare ed esercitare la propria autonomia funzionale attraverso il riconoscimento delle Associazioni di istituzioni scolastiche autonome.
Con la seconda, alla presenza dell’assessore Castellini, è stata presentata da una delegazione del Comune di Selvino (Bg) guidata dal Sindaco Carmelo Ghilardi e dall’assessore al Turismo Angelo Bertocchi, una petizione che chiede di salvaguardare la memoria della “Sciesopoli” ebraica. La struttura terminata nel 1933 nacque come colonia e ospitò tra il 1945 e il 1948 circa 800 bambini ebrei orfani sopravvissuti ai campi di sterminio e alla Shoah in tutta Europa. 
L’intenzione dei promotori è quella di realizzare percorsi della Memoria e il recupero a scoppi museali dell’intero sito, oggi di proprietà privata e in stato di abbandono.