Milano, 6 giugno 2016 – Gli alunni di alcune classi della scuola primaria “Vittorino da Feltre” di Saronno e dell'Istituto Comprensivo “Iqbal Masih” di Malnate sono stati ospiti del Consiglio regionale della Lombardia per una visita finalizzata a conoscere e approfondire il funzionamento dei meccanismi istituzionali e legislativi del parlamento regionale.
Ad accoglierli in Aula consiliare è stato il Presidente del Consiglio Raffaele Cattaneo, che ha sottolineato l'importanza di queste visite didattiche evidenziando come “il Palazzo dell'Assemblea regionale vuole essere sempre più vicino a tutti i lombardi, in particolar modo a voi ragazzi. Tutti i cittadini qui devono avere ascolto e potersi sentire accolti da un’aula parlamentare che esprime esigenze e aspettative del nostro territorio”.
Gli alunni, seduti sui banchi solitamente riservati ai Consiglieri, hanno quindi appreso i compiti e il funzionamento dell’Assemblea legislativa e tutte le procedure che portano alla predisposizione e all’approvazione delle leggi.
Accompagnati dagli insegnanti, hanno poi fatto visita al Piano della Memoria, dove è allestita la mostra “Le età del Grattacielo” dedicata ai 60 anni di Palazzo Pirelli. Dal 26° piano del Pirellone hanno potuto spaziare con lo sguardo sulla città e approfondire la storia e il significato architettonico e culturale dell'edificio progettato dall'architetto Giò Ponti, nato come sede degli uffici della Pirelli e oggi sede dell’Assemblea legislativa lombarda.
Nelle fotografie allegate, il Presidente Cattaneo con gli alunni delle due scuole di Saronno e di Malnate
—————————————————————-
Struttura Stampa
Regione Lombardia – Il Consiglio
02.674882379
ufficio.stampa@consiglio.regione.lombardia.it
www.lombardiaquotidiano.it
www.consiglio.regione.lombardia.it