Settimana mondiale della Tiroide, screening a Palazzo Pirelli In Lombardia cinque milioni di cittadini soffrono di ipotiroidismo

Allestita in Consiglio regionale una postazione per lo screening in collaborazione
con i medici degli Spedali Civili di Brescia e con l’Associazione Ata Brixia

 

Milano, 7 giugno 2016 – Oltre cinque milioni di lombardi soffrono di ipotiroidismo, la metà dei quali non è a conoscenza della patologia. Sono questi alcuni dei numeri che hanno spinto il Consiglio regionale ad aderire alla Settimana mondiale della Tiroide, organizzando nella giornata odierna un’iniziativa per lo screening e la prevenzione.

Grazie alla collaborazione con i medici degli Spedali Civili di Brescia e con l’associazione Ata Brixia (Associazione Tiroide Amica), dipendenti e visitatori del Consiglio hanno potuto confrontarsi con un pool di esperti e sottoporsi ad ecografia.

A rappresentare il Consiglio erano presenti la Vice Presidente Sara Valmaggi e il Presidente della Commissione Sanità, Fabio Rolfi.

 

L’interesse riscontrato dalle prime ore di questa conferma la bontà e soprattutto la necessità dell’iniziativa – ha detto il Consigliere Rolfi – La miglior sanità è quella che investe tanto anche in prevenzione ed informazione”.

 

Il Consiglio ha aderito alla Settimana mondiale della Tiroide nella consapevolezza di un fenomeno che riguarda tutti i cittadini, dal periodo fetale fino all’anzianità – ha aggiunto la Vice Presidente Valmaggi – Questa iniziativa sia da stimolo per ulteriori investimenti nelle politiche di prevenzione, con una particolare e specifica attenzione alle donne, maggiormente colpite da queste patologie”.

 

Il dottor Carlo Cappelli degli Spedali Civili di Brescia ha insistito particolarmente sull’uso di sale iodato a tavola come strumento di prevenzione. In particolare dopo i 45 anni è fondamentale monitorare l’eventuale presenza di noduli alla tiroide, che il più delle volte sono facilmente guaribili senza fare ricorso alla chemioterapia.

 

In allegato la Vice Presidente Valmaggi con il Presidente della Commissione Sanità Rolfi e i medici degli Spedali Civili di Brescia e un momento del monitoraggio

 

—————————————————————–

cid:image002.jpg@01CE0AA2.22F20870

Struttura Stampa

Regione Lombardia – Il Consiglio

02.674882379
ufficio.stampa@consiglio.regione.lombardia.it
www.lombardiaquotidiano.com
www.consiglio.regione.lombardia.it

 

twitter.jpg