Mercati Generali di Milano, il Consiglio: “Ripristinare presidio di Polizia”

Ripristinare il prima possibile il presidio della Polizia di Stato ai Marcati Generali di Milano. La richiesta arriva dal Consiglio regionale che oggi ha votato all’unanimità una mozione presentata dal Presidente della Commissione Antimafia Gian Antonio Girelli (PD), e firmata dai rappresentanti di tutti gli altri Gruppi, con la quale si impegna il Presidente della Giunta regionale a sollecitare il Questore, il Prefetto e il Ministero degli Interno a garantire in maniera stabile un posto di controllo all’interno del marcato ortofrutticolo per contrastare la criminalità, presidiare il territorio e garantire attraverso un programma controlli giornalieri anche della polizia annonaria per contrastare l’evasione fiscale e l’utilizzo illegale di personale.

Il documento nasce dopo un’audizione in Commissione Antimafia del presidente di Sogemi Spa Luigi Prevedal, la società che gestisce i Mercati generali, che aveva sottolineato le criticità sulla sicurezza nell’area, con casi di aggressioni e lesioni, rapine, furti e minacce ai danni di dirigenti, personale Sogemi o di altri lavoratori impiegati al Mercato.

Durante il dibattito tutti i Gruppi sono intervenuti per ribadire la necessità e l’urgenza di ridare sicurezza all’aera.
La situazione ai Mercati generali è sempre più pesante – ha detto il Presidente della Commissione Antimafia Girelli – ed è necessario e urgente dunque intervenire. Per un efficace contrasto alle mafie fondamentale è il lavoro condiviso tra i vari livelli istituzionali attraverso un tavolo di coordinamento comune”.